"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Gli Articoli di Aldo:

GIANNI MORANDI NEL MUGELLO (2016-02-16)



Abbiamo letto con tanto piacere l’articolo del giovane e bravo collega Simone Cosimelli, relativo all’intervista a Gianni Morandi ( Sito Web OK!Mugello – lunedi 8 febbraio 2016) in occasione della presenza del cantante di Monghidoro a Firenze al quale, unitamente a Claudio Baglioni, gli sono state consegnate dalle autorità amministrative fiorentine le chiavi della città. Alla domanda di Cosimelli di quando vieni nel Mugello, Morandi ha risposto che “ - praticamente ci passa tutte le volte che vengo a Firenze e quindi spesso; è un posto bellissimo- “. Per una semplice curiosità storica, Gianni Morandi fu ospite a Borgo San Lorenzo il martedi 11 maggio del 1999, non per un concerto, ma semplicemente per passare un pomeriggio intero al Centro Giovanile del Mugello attiguo al Santuario del SS. Crocifisso, insieme e stare accanto ai dirigenti dell’Unitalsi Mugellana ( l’associazione che trasporta gli ammalati nei Santuari Mariani), ai tanti ammalati e diversamente abili di alcune strutture mugellane. Fu un pomeriggio indimenticabile. Gianni Morandi, che all’epoca faceva parte dell’Unitalsi di Monghidoro, accompagnandosi con la sua chitarra cantò diverse belle canzoni del suo repertorio, davanti a tantissimi ospiti, bambini, ammalati, genitori, dirigenti ed amici, guadagnandosi non solo tanti applausi ma l’affetto degli ammalati che aveva davanti. Momenti indelebili, commoventi, emozionanti. Gli fu consegnata una medaglia ricordo da parte della signora Liliana Pietrini Rosselli, purtroppo scomparsa in giovane età, all’epoca presidente del Gruppo Unitalsi del Mugello, un bel mazzo di fiori , uno spuntino di specialità mugellane. Ricordiamo sempre una scenetta davvero simpatica: Alberto Lapi, caro amico diversamente abile ( è in carrozzina) abitante a Ronta, ospite in una struttura d’accoglienza anche ai nostri giorni, lo ascoltava a bocca aperta poi al termine di una canzone gli disse con fare perentorio: “da retta Morandi ettu canti benino, ma a me mi garba di più Celentano!!!! –“. Lascio immaginare al benigno lettore le risate di Morandi e tutti i presenti; non finivamo mai. Bei ricordi in un pomeriggio di maggio con Gianni Morandi a Borgo San Lorenzo nel Mugello.



Foto 1
Gianni Morandi riceve una medaglia ricordo dalla signora Liliana Rosselli Pietrini, presidente dell’Unitalsi del Mugello, dopo un concerto dedicato agli andicappati del Centro Giovanile del Mugello di Borgo San Lorenzo.