"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Gli Articoli di Aldo:

SALVIAMO L’AGRICOLTURA IN UN CONVEGNO A BOLOGNA (2017-02-02)



Ci giunge sul nostro tavolo una nota da parte dell’A.N.A (Accademia Nazionale di Agricoltura) in occasione di un grande convegno dal titolo “ passato e futuro della pianificazione forestale e montana”, giornata di studio in memoria del prof. Umberto Bagnaresi, che avrà luogo a Bologna lunedi 13 febbraio 2017, nella Sala delle Conferenze dell’Ordine di Farmacisti della Provincia di Bologna in via Garibaldi 3, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna e dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali. Questo il programma completo di questa giornata di studi, che Appennino Web pubblica con molto piacere.

Programma
ore 9.30 Saluti di Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura; Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Regione Emilia-Romagna; Orazio Ciancio, Presidente Accademia Italiana di Scienze Forestali; Enzo Valbonesi, Servizio Parchi e Foreste, Regione Emilia-Romagna; Gilmo Vianello, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Università di Bologna; ore 9.45 Introduzione di Giorgio Stupazzoni Accademico Emerito.

Interventi
ore 10.00 “Il contributo di Umberto Bagnaresi alla pianificazione forestale” di Federico Magnani, Dipartimento di Scienze Agrarie Università di Bologna; ore 10.30 Innovazione e prospettive per la pianificazione forestale di Piermaria Corona Centro di Ricerca per le Foreste e il Legno-CREA; ore 11.00 Il contributo di Umberto Bagnaresi alla bonifica montana in Emilia-Romagna di Claudio Negrini Consorzio Bonifica Burana; ore 11.30 Nuove frontiere nella bonifica montana di Giovanni Tamburini Presidente Consorzio Bonifica Renana; ore 12.00 La personalità di Umberto Bagnaresi di Giorgio Stupazzoni Accademico Emerito; ore 12.30 Conclusioni Giorgio Cantelli Forti Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura.

Foto 1
La locandina del Convegno dell’ANA (Accademia Nazionale dell’Agricoltura) a Bologna.

Foto 2
Il salone delle conferenze dell’Ordine di farmacisti della Provincia di Bologna, dove lunedi 13 febbraio 2017 si terrà il convegno dedll’A.N.A.