"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Gli Articoli di Aldo:

DALLA CASA DI GIOTTO AL PONTE VECCHIO (2017-07-20)



Quando sabato 24 maggio 2017, fu presentato il libro su Giotto a Vespignano, in una bella e partecipata cerimonia in mezzo tutti i collaboratori che avevano contribuito alla stesura del volume monografico, che sta ottenendo un grande successo (ne siamo felici), ovviamente avevamo accanto anche l’amico Alessandro Sarti, curatore della postfazione, scrittore e organizzatore di tanti eventi artistici, già assessore del comune di Pontassieve, il quale se pur brevemente ci confidò che quanto prima ci avrebbe informato di un progetto cinematografico per beneficenza. Ed infatti a distanza di due mesi, ecco che Alessandro Sarti ci invia nero su bianco la notizia che la domenica del 25 giugno 2017, sono iniziate sul Ponte Vecchio di Firenze le riprese e il primo ciak del film diretto dallo stesso Alessandro Sarti, denominato: “Saranno famosi? -- Nella vita ci salvano due cose, amare e ridere”.
Una volta terminato il lavoro, veniamo a conoscenza e ne siamo molto contenti, che tutto il ricavato di questo progetto culturale  sarà devoluto alla Fondazione Bacciotti, una Onlus molto conosciuta (eravamo insieme lo scorso maggio a Sagginale per un evento calcistico a loro favore), costituita nel 2000 dai genitori di Tommasino, i gentili Barbara e Paolo, con l’obiettivo di raccogliere fondi per iniziative di studio, formazione ed assistenza sui tumori cerebrali infantili. L’evento è Patrocinato dal Consiglio Regionale della Toscana, dal Comune di Firenze dal Quartiere 1 e dai comuni di Pontassieve Rufina e Pelago. Al primo Ciak, insieme ovviamente ad Alessandro Sarti, erano presenti Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Paolo Bacciotti, Sergio Forconi, Lorenzo Becattini, Domenico Costanzo, Alessandro Calonaci, Massimo Antichi e Piero Torricelli,
Questo lavoro cinematografico, “Saranno famosi?” presenterà un cast di attori conosciuti, bravi, apprezzati, stimati come Sergio Forconi, Alessandro Paci, Aleandro Baldi, Graziano Salvadori, Massimo Antichi, Gaetano Gennai, Bruno Santini, Carla Fracci, Piero Torricelli, Alessandro Calonaci, Giovanni Lepri, Ezio Sarti, Fabrizio Borghini, Roberta Catarzi, Mauro Pinzani, Renzo Zucchini, Luciano Casaredi, Jerry Potenza e Giampaolo Talani e tanti volti noti di Pontassieve e dintorni, accompagnati da musiche e colonne sonore di Riccardo Azzurri.
Questo film, ambientato tra Firenze e  Pontassieve dove la tipica ironia toscana offre il meglio di sé, i riflettori sono puntati su una scuola di ballo della cittadina della Val di Siewve, il quale di fronte al rischio di chiusura, ballerini di un tempo e nuove generazioni si uniscono insieme e affrontano la sfida. Ci immaginiamo di già le gags che salteranno fuori e non vediamo l’ora, una volòta terminato il tutto, di poterlo gustare nella varie sale cinematografiche sia di Firenze che nel nostro territorio. Che dire ancora, complimenti ad Alessandro Sarti e buon lavoro a tutti.

Foto 1
Il primo ciak sul Ponte Vecchio a Firenze; da Sinistra Massimo Antichi, Alessandro Sarti, Paolo Bacciotti, Sergio Forconi, Eugenio Giani, Lorenzo Becattini e Domenico Costanzo.

Foto 2
Tutto lo staff di “Saranno famosi ‘” sul Ponte Vecchio a Firenze.