"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Gli Articoli di Aldo:

Il Mugello dei secoli bui presentato a Scarperia (2014-12-10)



Significativa pagina culturale nel Palazzo dè Vicari di Scarperia, lo scorso sabato 29 novembre 2014, in occasione della presentazione del libro di Michelangelo Abatantuono e Paolo Bacchi denominato " – Il Mugello nei secoli bui – l'Alta Toscana dalla caduta dell'Impero romano agli albori del Mille – ", (con i tipi del Gruppo Studi Savena Setta Sambro), grazie al gentile invito del Lions Club Mugello, che ha finanziariamente contribuito in parte alla realizzazione di questo libro, abbiamo ascoltato e quindi successivamente letto, con grande trasporto, questo piccolo tomo, ma immensamente interessante dal loro storico e iconografico sul nostro territorio, Mugello in particolare, nel buio del medievo fra ‘500 e il ‘900 del primo millennio.
Dopo la presentazione di Paolo Caramalli, presidente del Lions Club Mugello, che ha spiegato il significato di questo intervento per la cultura mugellana, l'intervento del sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti, che faceva gli onori di casa nella splendida Sala dei Tendaggi, felice di questa parentesi storica sul nostro territorio, l'On. Senatore Riccardo Nencini, vice ministro alle Infrastrutture (Riccardo, da amico, guarda se ti riesce portare a buon fine la "rotonda", mai realizzata in dieci anni, al bivio del Viale IV Novembre - Viale della Resistenza a Borgo San Lorenzo! Quella davanti al Caffè '90! Te ne prego! – ndr),
il quale nel suo breve intervento ha dimostrato ancora una volta, ma non ce n'è bisogno di evidenziarlo, la sua profonda conoscenza storica sul territorio, dando poi la parola ad un autore Michelangelo Abatantuono (era assente per motivi di salute l'altro autore Paolo Bacchi), il quale da par suo, entrando nel contesto dei secoli bui del Mugello, ha spiegato con dovizia di particolari quello che era il territorio, la viabilità, i popoli, le invasioni – dai longobardi ai franchi – l'evolversi delle Pievi, il contesto cristiano e religioso, la vita quotidiana delle popolazioni, insomma è stato riportato alla luce un periodo davvero buio e che pochi storici hanno nel tempo intrapreso a parte alcune significative pubblicazioni di autori mugellani e non. Quando Abatantuono è giunto alle soglie dell'epopea degli Ubaldini, ha declinato nel continuare poiché ha detto che ci voleva tutto il pomeriggio e addirittura la sera.
Ma siamo certi che i numerosi astanti (molti soci del Lions Club Mugello, alcuni storici, scrittori e giornalisti), lo avrebbero ascoltato tanto è stato esauriente è bravo. In ultima analisi ha preso la parola anche Lorenzo Cammelli, che è stato autore nel tempo di una ricerca storica e architettonica dell'antica Pieve di Sant'Agata di Mugello. Un intervento anche questo, breve, ma preciso, meticoloso, esaustivo. Bravo anche a lui. In sintesi una serata culturale preziosa per la nostra eterna storia mugellana. ( Aldo Giovannini)
(Michelangelo Abatantuono e Paolo Bacchi; "Il Mugello dei secoli bui- l'Alta Toscana dalla caduta dell'Impero Romano agli albori del Mille"; pagg. 142; 5 immagini iconografiche; € 10,00)

************
Un momento del convegno; da sinistra il sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti, il Vice Ministro alle Infrastrutture On. Riccardo Nencini, il presidente del Lions Club Mugello Paolo Caramalli e uno degli autori del libro, Michelangelo Abatantuono.(Foto A.Giovannini)