"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Gli Articoli di Aldo:

CONVEGNO SULLA "COSTA CONCORDIA" NEL MUGELLO (2015-02-16)



Un convegno ad alto livello quello organizzato, sabato scorso 31 gennaio 2015, all'Auditorium del Liceo Statale Scientifico "Giotto Ulivi" di Borgo San Lorenzo dal Lions Club Mugello con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, un convegno e lo scriviamo senza piaggeria alcuna, di ordine nazionale se non europeo, in considerazione di quanta e quale visibilità ha avuto il naufragio della "Costa Concordia" davanti all'isoletta del Giglio e di tutto quello che è avvenuto dopo.
Questa grande nave da crociera, di proprietà della compagnia di navigazione Costa Crociere, parte del gruppo anglo-americano Carnival Corporation & plc, dopo essere salpata dal porto di Civitavecchia e diretta a Savona per l'ultima tappa della crociera "Profumo d'Agrumi ", la sera del venerdì 13 gennaio 2012 alle 21,45 nelle acque antistanti l'isola del Giglio,  la nave urtò uno scoglio riportando l'apertura di una falla lunga circa 70 metri sul lato sinistro dell'opera viva; l'impatto provò la brusca interruzione della "Costa Concordia", un forte sbandamento e il conseguente arenamento sullo scalino roccioso del basso fondale prospiciente Punta Gabbianara, a nord di Giglio Porto, seguito dal parziale affondamento della nave.
Fu una grande tragedia; l'incidente provocò 32 morti tra i passeggeri e l'equipaggio, la morte di un sommozzatore mentre era intento a collaborare nei lavori di rimozione del relitto, avvenuta il 1º febbraio 2014, portando a 33 il numero delle vittime collegate al tragico evento. La " Costa Concordia ", così come riportano i giornali specializzati è stata la nave passeggeri di maggior tonnellaggio mai naufragata della storia.
Scritto queste poche righe per rinverdire quel che avvenne in quel tragico venerdi 13 gennaio 2012, con questa iniziativa, davvero unica, curata come sopra scritto dal Lions Club Mugello con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo, ha visto la presenza (oltre trecento persone erano presenti all'Auditorium del "Giotto Ulivi"), dell'Ing. Paolo Cremonini, Amministratore delegato della "Fagioli spa", la società che ha progettato e gestito operativamente tutte le infrastrutture utilizzate nell'impresa.
Per dovere di cronaca ricordiamo che dopo il saluto di Paolo Caramalli presidente del Lions Club Mugello, che ha ricordato le motivazioni di questi convegno, il saluto e l'intervento del sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni (erano presenti anche Marco Casati e Francesco Bacci, rispettivamente vice sindaco e assessore del comune di Scarperia San Piero) e dell'Ing. Prof. Orlando con alcuni allievi di architettura ( presenti anche diversi ingegneri ed architetti provenienti da varie città d'Italia, molti colleghi della stampa scritta e parlata con diverse emittenti regionali e nazionali), è stata la volta dell'Ing. Paolo Cremonini.
Ebbene e lo vogliamo evidenziare, con l'ausilio e l'apporto di un grande video, l'ing. Cremonini ha praticamente preso per mano tutto l'Auditorium e con foto, immagini iconografiche e filmati, ha raccontato e spiegato con dovizia di particolari quel che avvenne e quello che è stato il lungo e meticoloso percorso tecnico e progettistico, per raddrizzate questo gigante ferito a morte.
L'intervento dell'Ing. Cremonini (molto commovente il minuto di silenzio, dallo stesso richiesto all'Auditorium, per onorare le vittime della "Costa Concordia"), è stato molto lungo, esauriente, tecnicamente ad altissimo livello, e nessuno dico nessuno ha mosso dito, poiché la descrizione era talmente, nella sua tragicità, affascinante, straordinaria, da richiedere nei presenti, accortezza, silenzio, motivazione.
Noi che scriviamo questa note, abbiamo come titolo di …studio, fra il si e il no la terza avviamento al lavoro, ma questa dell'Ing. Paolo Cremonini è stata davvero una incredibile "Lectio Magistralis". Complimenti a tutti coloro che hanno voluto questa pagina di attualità che onora Borgo San Lorenzo, in primis il Lions Club Mugello, l'amministrazione comunale, la Direzione del Liceo Giotto Ulivi", la Società "Fagioli spa" con in testa l'ing. Paolo Cremonini, la Banca di Credito Cooperativo del Mugello, e tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno contribuito nell'allestimento e nella complessa organizzazione di questo convegno. (Aldo Giovannini)

Foto 1
La "Costa Concordia" finalmente raddrizzata


Foto 2
L'ing. Paolo Cremonini, AD della "Fagioli Spa"