"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Titolo: Chi è il Naturopata...
pubblicato il: 01/08/2016

Il Naturopata è un operatore olistico e non un medico, che può operare autonomamente o in collaborazione con medici e fisioterapisti, per promuovere il Benessere della persona nella sua totalità. Educare alla prevenzione e migliorare la qualità della vita del malato o di chi cerca un maggior equilibrio fisico, energetico, emozionale, intellettuale e spirituale della persona e con gli altri esseri viventi.
Il Naturopata non fa diagnosi la sua professione è strettamente legata alla prevenzione: consiglia abitudini alimentari, stimola la capacità di autoconsapevolezza e conoscenza di se, applica alcune tecniche manuali, può utilizzare pratiche terapeutiche come l'utilizzo di preparati fitoterapici, floreali, oli essenziali, visualizzazioni, meditazioni, tecniche di rilassamento.
Accompagna e assiste la persona in tutto il suo percorso di terapia, aiutandola nel raggiungere l'auto guarigione e la consapevolezza.
Il Naturopata può svolgere un lavoro molto importante per la società attuale per il benessere della popolazione, perchè praticando le tecniche olistiche si possono prevenire e alleviare molte patologie.

Annamaria Ventura