"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Titolo: I nostri campi sono pieni di....
pubblicato il: 02/08/2016



La piantaggine è una pianta perenne. La possiamo raccogliere tutto l’anno ed utilizzarla sia in cucina che come rimedio naturale. E’ molto diffusa lungo i bordi di prati e sentieri.

L’importante è raccogliere la piantaggine in luoghi il più possibile lontani dal dall’inquinamento altrimenti è possibile acquistare la piantaggine in erboristeria.

Il consiglio è di cogliere le foglie all'interno della pianta.

La piantaggine ha proprietà astringenti ed antinfiammatorie oltre che antianemiche.

Le sue proprietà benefiche, soprattutto dal punto di vista antinfiammatorio, la rendono utile per prevenire e trattare raffreddore e malanni invernali.

La piantaggine (Plantago lanceolata) è molto diffusa in Italia. La potrete riconoscere dalle foglie strette percorse da cinque nervature parallele e dai fiorellini raccolti in spighe che nascono dallo stelo centrale.

In cucina la piantaggine viene utilizzata sia cruda che cotta.

Potete utilizzarla come la Bietola per frittate e pasta fatta in casa o come la cicoria sia cruda che saltata in padella e tanto altro usando la vostra fantasia.

La piantaggine viene utilizzata come rimedio naturale per il raffreddore, in caso di infiammazioni e di anemia. E’utile per trattare in modo naturale le emorroidi e le malattie dell’apparato respiratorio.

La piantaggine viene utilizzata come rimedio naturale per la congiuntivite e per le infiammazioni delle palpebre.

In particolare, la piantaggine viene considerata un vero e proprio toccasana per le vie respiratorie. In erboristeria è ritenuta molto preziosa per le sue proprietà espettoranti e in caso di tosse e di raffreddore.

Per uso esterno la piantaggine si rivela preziosa in quanto è cicatrizzante, lenitiva e disarrossante. E’ indicata in tanti tipi di infiammazioni e piccole lesioni della pelle. L’applicazione di un impacco di foglie è utile come rimedio per le punture di insetti.

Controindicazioni

Solo il polline della piantaggine può causare allergie, mentre le foglie sono antiallergiche.

Comunque sia rivolgetevi sempre ad uno specialista che potrà consigliarvi nel rispetto della vostra salute.

Marescalchi Elisa