"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)

CENTRO RICERCHE BRASIMONE

Il Centro del Brasimone è uno dei maggiori centri di ricerca a livello nazionale e internazionale dedicato allo studio e allo sviluppo delle tecnologie nei settori della fissione e fusione nucleare. Vengono inoltre effettuate rilevanti attività nei campi della radioprotezione fisica, del monitoraggio ambientale, della sicurezza e supporto logistico al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.

Si trova sull’Appennino Tosco-Emiliano, nel comune di Camugnano, in provincia di Bologna a circa 60 km di distanza da Bologna e Firenze e rappresenta una importante realtà, non solo economica, per tutto il territorio circostante. Sulle rive del lago Brasimone, di fronte al Centro Ricerche, si trova il Centro Informazione, struttura in comproprietà con ENEL, che viene occasionalmente aperta al pubblico per eventi di particolare interesse organizzati dai rispettivi Enti o in collaborazione con Istituzioni e Associazioni locali.

Scarica la locandina con i prossimi eventi e la storia del centro.