"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Erbe e salute
Diretto dalla Dottoressa Benni Angela
Ab Natura Erboristeria
Via dei Martiri, 3 - 40063 Monghidoro (BO)
Sito: www.erboristeriaabnatura.com - email: 3392000826@libero.it
Facebook: Angela Benni

SALICE BIANCO, SALIX ALBA (2016-04-12)




L’albero può raggiungere i 20 metri di altezza. Le foglie si raccolgono in aprile, i fiori ad aprile-maggio, la corteccia da ottobre per tutto l’inverno.
La corteccia è ricca di resine, flavonoidi, un’ alta percentuale di tannini e la salicilina che ‘ il principio attivo più interessante della pianta per le sue proprietà analgesiche ,antiflogistiche, antireumatiche.
La salicilina è un antiaggregante piastrinico e non può essere assunto in caso si assumano anticoagulanti, e a coloro che sono allergici ai salicilati è consigliato un utilizzo con prudenza.
Il salice è un ottimo antipiretico negli stati febbrili, per gli stati influenzali , cefalee, nevralgie, dolori articolari e muscolari.