"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Le Ricette di Donatella Mongardi e della dott.ssa Teresa Gandolfi.

Fanno parte del libro sulle piante spontanee mangerecce dal titolo: La botanica ... nel piatto.
In vendita presso giardino botanico Nova Arbora, telefono 051847581

Pane ai semi di cumino (2011-06-28)

Ingredienti:
1 kg di farina di frumento, 2 cubetti di lievito di birra, e cucchiai di semi di cumino, 2 cucchiai di olio extravergine, un albume d’uovo, 1 cucchiaio di sale, acqua.


Procedimento:
Lavorare il lievito sciolto in poca acqua tiepida con qualche cucchiaio di farina. Lasciare lievitare per circa 20 minuti, quindi unire la pastella al resto della farina, al sale, ai semi (tenendone da parte un po’) e impastare con acqua fino ad ottenere una pasta di giusta consistenza. Formare una palla, avvolgerla in un canovaccio a lasciare riposare in un angolo tiepido per circa 1 ora. Dare la forma al pane, disporlo su una teglia da forno unta e infarinata, distribuire i semi di cumino rimasti sulla superficie e mettere a cuocere in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti. Estrarre il pane dal forno, puntando nel frattempo, la temperatura a 250 °C. Spennellare la superficie con albume mescolato ad olio e rimettere in forno per altri 20 minuti.