"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Gli Articoli di Veronica:

Professor Baccolini (2010-01-12)

Appennino Superstar, ovvero Montovolo ha da tempo conquistato gli Stati Uniti grazie alla teoria del Professor Baccolini, docente di Chimica Industriale presso la medesima Facoltà dell’Università di Bologna ed appassionato archeologo. E’ così che l’interesse di un regista per quanto affermato dal professore, ha fatto sì che Montovolo, sito nell’Appennino Tosco Emiliano sia diventato il soggetto di un documentario diffuso dapprima in Colorado, poi in Canada e destinato continuare il suo’viaggio’in molti altri stati per l’interesse
destato . “Il documentario intitolato "Stones and Secrets: Mysteries of Lost Etruria" e distribuito da Canamedia –esordisce Baccolini- ripercorre la ricerca iconologica da me realizzata, ricerca che mi ha portato ad identificare in Montovolo un antico centro oracolare etrusco e forse un ombelico della cultura etrusca nel VI- V secolo AC e da ultimo a comprendere probabilmente il significato intrigante del disegno ovale di Michelangelo nella piazza del Campidoglio; è un viaggio nello spazio e nel tempo che parte da Montovolo , con immagini del monte ripreso dalla Carbona e da Riola di Vergato e successivamente, riprese del lunotto del Santuario dalla cima del monte, con le mie spiegazioni a ritroso nel tempo e con collegamenti di immagini con Delfi , Delo e la Tomba di Tuthmosi III in Egitto dove si ritrovano gli stessi simboli incisi sul lunotto medesimo. A seguire, immagini dell’interno della chiesa di Montovolo con particolare attenzione alla Cripta con i suoi meravigliosi capitelli che riprendono, nei disegni scolpiti, i simboli del lunotto oltre ad uno splendido grifone. Alle pendici di Montovolo è stata ripresa ampiamente la borgata Scola con le sue torri ed icone.” Per proseguire nella panoramica che illustra la teoria del Professore, da Montovolo si va a Volterra, a Perugia e dintorni per ritrovare altre pietre ovali per arrivare poi ad Orvieto (Necropoli del Crocefisso) , con riprese ampie di tutta la stupenda necropoli e puntualizzando le riprese sulle pietre ovali rimaste e confrontate con alcune foto del 1925, ritrovate dal Baccolini , in cui si notano che tali pietre ovali erano, allora, su ogni tomba . Ultima tappa del documentario, Roma, per riprendere la piazza del Campidoglio con spiegazione da parte del docente del significato del disegno ovale di Michelangelo “… riportata anche in una pagina web, sia in italiano che in inglese afferma l’appassionato archeologo-, che ha avuto notevole successo e apprezzamento anche da esperti di architettura. Il disegno rappresenterebbe nel piano la stessa simbologia che si ritrova nella pietra-ombelico ( omphalos) di Delfi , quindi vorrebbe rappresentare l’Ombelico di Roma.” Chiediamo al nostro interlocutore un iter delle proprie ricerche, condotte a lungo in silenzio, ricerche che una volta palesate in varie conferenze , hanno avuto grande eco nel mondo archeologico e non solo italiano.
La mia ricerca condotta sui simboli ritrovati sul lunotto della chiesa di Montovolo –spiega- dopo numerosi riscontri oggettivi e collegamenti ad altri siti dell’antichità , alcuni credo inequivocabili, mi ha fatto comprendere che Montovolo è stato un antico centro oracolare Etrusco, con molte somiglianze con Delfi . Ho compreso, inoltre, che la pietra Ovale che i greci chiamavano Omphalos, cioè ombelico, e che ponevano come simbolo fondamentale nei loro centri oracolari come a Delfi, è stata anche per gli etruschi un importante simbolo religioso. Si capisce così –continua-perchè sopra le proprie tombe essi mettevano un uovo di pietra, come si ritrovano numerose nelle necropoli di Marzabotto ma anche in altri siti in tutta l’Etruria anche se sparse nei vari musei e definite sempre semplici cippi. Questo Uovo significava l’augurio alla rinascita e si ricollegava al culto della Grande Dea che ritroviamo in tutte le arcaiche culture orientali.
Questa mia ricerca sui centri oracolari , sugli ombelichi delle varie culture e i simboli ad essi collegati-prosegue Baccolini- mi ha fatto capire anche che il disegno ovale della piazza del Campidoglio potrebbe significare che con tale disegno Michelangelo voleva indicare e ripristinare l’antico Ombelico Romano. In passato ho fatto una conferenza-conclude - su invito del Prof .Antonino Saggio, alla Prima Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma per spiegare anche questo aspetto della mia ricerca iconologica.”

Veronica Balboni