"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Titolo: AscoltarSI... Tra gli alberi ...
pubblicato il: 14/07/2016



Quassù dove nessuno ti può fare del male, quassù dove vive il silenzio della natura... Dove i tuoi pensieri escono liberi... Dove tutto " si vede diverso"... Dove calma e solitudine non fanno paura. Gli uccellini sopra alla mia testa parlano tra loro, " chissà cosa si dicono"! Gli alberi si muovo e cigolano ondeggiando al suono del vento. Alti e possenti con i loro rami ti proteggono, pronti ad abbracciarti e a sorreggerti.
Il verde è un colore vivace, allegro che mi trasmette protezione e serenità. Qui, tutto è verde... I cespugli hanno tante sfumature... Le foglie... Qualcuna è già al suolo, pronta a sorreggerti e le altre ti guardano... Ti donano energia e forza.
Il Coaching esplora... Esplora tutto!
I pensieri che attraversano la nostra mente prendono forma e si trasformano.
Tanto è quello che ho acquisito con il Coaching... Ho imparato ad ascoltarmi, a prendere tempo per me e a capirmi. Consapevolezza, una parola così facile, allo stesso tempo difficile da accettare. Esplorare nell'essenza è consapevolezza di se stessi. Fare ciò che si vuole veramente, non perché viene detto da altri. Perché sprecare tempo ed energia verso qualcosa che non ci piace?! Sprechiamo noi stessi.
Ed ho imparato ad osservare tutto ciò che ci circonda... A cogliere il bello e la vitalità da questo... Restare qui seduta sul legno in silenzio con il cuore che si riempie di gioia, ogni respiro é vita! Ogni respiro si riempie di ciò di cui ho bisogno.
Il Coaching è allenare, un allenamento interiore. Un allenamento faticoso ma che se coltivato tutti i giorni con determinazione e audacia porta splendidi frutti.
Allenare partendo dalle domande.
Quante domande tutti i giorni ci facciamo? E le risposte? Dove sono?
Spesso le ricerchiamo negli altri perché ci sembra più facile... E se scoprissimo che le abbiamo già dentro di noi? Che solo noi possiamo risponderci e scegliere...
Le nostre risposte sono quelle che ci fanno crescere. Il nostro percorso di vita è in continuo cambiamento.
Ogni essere umano ha la propria autenticità... Cerchiamo di capirci, ascoltarci e osservarci.
E se da soli non ci riusciamo, se è complicato o difficile chiediamo aiuto. Il coach è lì, pronto a sostenerti, guidarti, ascoltarti e domandare.
Il tuo alleato, passo dopo passo camminerai con lui al suo fianco, fino al giorno in cui potrai volare e spiccare il volo verso la TUA FELICITÀ!