"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Titolo: Re-imparare ad occuparsi di sé con REIKI
pubblicato il: 10/11/2017



Figli, marito, lavoro, genitori, casa e le 24 ore sono finite! E il tempo per me dove lo trovo? La vita quotidiana, con tutti i suoi impegni e la sua frenesia, ci porta a rimandare il tempo da dedicare a noi stessi. Il nostro corpo fisico è importante ed è fondamentale occuparsene ogni giorno: scegliere i prodotti migliori e sani per l’alimentazione, fare un minimo di esercizio, coccolarsi un po’ con un bagno caldo invece della solita doccia veloce, leggere un libro, sfogliare una rivista, farsi una maschera al viso o qualsiasi altra cosa che gratifichi e sia solo per sé. A parole tutti vorrebbero farlo ma ai fini pratici sovente i mille impegni diventano delle ottime scuse per non restare da soli con se stessi e ascoltare i propri pensieri e i propri desideri più intimi. Stare con se stessi spaventa, obbliga a guardarsi dentro, ad analizzare la propria vita ed ammettere, a volte, che non è quella che vorremmo. Significa vedere realmente come stanno le cose e decidere se andare avanti così o attuare dei cambiamenti. Il cambiamento fa paura, il giudizio degli altri e le “regole” sociali spesso ci bloccano. Cambiare non vuol dire andare verso il peggio anzi: è l’unico modo per migliorare la propria condizione.
Un modo per affrontare i cambiamenti in modo più semplice e fluido è affidandosi all’energia di Reiki. Reiki è energia di puro amore che giorno dopo giorno, trattamento dopo trattamento, ci fa entrare in contatto con noi stessi partendo proprio dal fisico. Con il seminario di primo livello si parte proprio dal corpo fisico, si impara l’auto trattamento. Il passaggio dell’energia avviene attraverso l’appoggio delicato delle nostre mani in punti precisi del corpo. Ecco che così riprendiamo l’abitudine ed il piacere di toccare il nostro corpo. Gli effetti di Reiki sono molteplici: induce un profondo rilassamento muscolare e mentale, rinforza il sistema immunitario, migliora la circolazione, favorisce il drenaggio e l’eliminazione delle tossine, allevia gli stati dolorosi. Inoltre agisce sul sistema nervoso portando calma e attenuando ansia e stress.
Con il seminario di primo livello riceverai tutti gli strumenti che ti servono per prenderti cura del tuo corpo fisico ma anche della tua mente. Oltre all’auto trattamento completo imparerai l’auto trattamento per i disturbi cronici, specifico per tutti quegli stati di disagio - mal di schiena, cervicalgia, emicrania, gastriti, insonnia… - che ti accompagnano quotidianamente, le tecniche di meditazione, per aumentare maggiormente la concentrazione, controllare i tuoi pensieri e ridiventare padrone delle tue emozioni e delle tue azioni, le tecniche di respirazione ed i 5 principi di Reiki. Imparerai inoltre a trattare le altre persone sia con il trattamento completo che con il trattamento dei disturbi cronici.
Con il primo livello di Reiki avrai a disposizione questa energia ogni volta che lo vorrai. Reiki sarà un prezioso alleato che ti accompagnerà per tutta la vita, un amico silenzioso pronto ad aiutarti ogni volta che lo chiederai. Con Reiki riuscirai a portare nella tua vita quei cambiamenti che ti servono per stare meglio in ogni ambito, giorno per giorno Reiki ti aiuterà a ritrovare quelle capacità, presenti in te ma forse sopite, che ti servono per affrontare il “nuovo”, avvicinandoti sempre di più ai tuoi sogni e alla loro realizzazione.