"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Gli Articoli di Aldo:

Una nota sportiva - Michael Schumacher (2019-01-19)



Gli sportivi in generale (e gli amanti dell’automobilismo in particolare) sono venuti a conoscenza che Michael Schumacher, il grande ex pilota automobilistico tedesco (il più vincente campione della Formula 1 e uno dei più grandi automobilisti sportivi di tutti i tempi) proprio in questi giorni ha compiuto 50 anni.

Purtroppo il grande campione, come è noto, nel 2013 durante una discesa sciistica perse il controllo cadendo rovinosamente su una sporgenza rocciosa nascosta sotto la neve, perdendo conoscenza andando in coma profondo, e purtroppo ancor oggi è degente in ospedale e nella sua abitazione adibita a cinica.
Il grande pilota ha conquistato ben 7 titoli mondiali: i primi due con la Benetton (1994 e 1995) e successivamente cinque consecutivi con la Ferrari nel 2000, 2001, 2002, 2003, 2004.

Fu proprio nel febbraio del 2004 che Michael Schumacher giunse a Borgo San Lorenzo (nel 1999 era stato ospite all’Autodromo Internazionale del Mugello, come ha scritto il collega Riccardo Benvenuti), per girare uno spot pubblicitario e la sua presenza fu animata e seguita da tantissimi sportivi borghigiani che seguivano le scene nel viale F.lli Kennedy proprio davanti all’edicola dell’amico Giovanni Mei, che si ritrovò Schumacher ad acquistare il giornale.

Dopo aver terminato il filmato, il pilota si soffermò a parlare con gli sportivi rispondendo alle tante domande che gli venivano poste (“ruzzolo” gli chiese se gli dava noia il vento quando andava a 200 all’ora…!!), rispondendo dicevamo, con tatto, con gentilezza, da vero gentiluomo, come avemmo modo di ascoltare.

Purtroppo l’incidente che ha subito è stato devastante e dopo cinque anni i gravi problemi restano. Nel ricordo di quella bella giornata di giovedi 20 febbraio del 2004, a nome di tutti gli sportivi mugellani inviamo di cuore al grande pilota (anche il Mugello ha avuto il suo grande pilota, Emilio Materassi), gli auguri più sinceri e più profondi che possa ritornare alla sua vita normale. Forza Michael. Forza campione (Aldo Giovannini)