"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Visita organizzata a Casa Costonzo (2024-06-11)



Domenica 23 Giugno 2024



Ricerca Tartufo e Degustazione - 9 Giugno 2024 (2024-06-07)



Visita all'azienda Bologna Tartufunghi

Fiera Agricola Mugellana 2024 (2024-06-07)

Quest'anno i primi protagonisti della 43.ma edizione della Fiera Agricola Mugellana, che si tiene a Borgo San Lorenzo organizzata da Amministrazione comunale e Gal Start saranno gli ovini. È questa la principale novità della manifestazione mugellana dedicata alla zootecnia e all'agricoltura locale, divenuta da molti anni punto di riferimento e di confronto per gli operatori, e nel tempo stesso vetrina qualificata rivolta al grande pubblico, che tradizionalmente affolla gli spazi del Foro Boario.

Il direttore del Gal Start Stefano Santarelli anticipa quelli che saranno le caratteristiche dell'edizione 2024 della FAM. "Quest'anno abbiamo deciso di mettere in primo piano il mondo degli ovini. E la Fiera ospiterà la Mostra e la gara nazionale delle pecore di razza appenninica. Arriveranno così 250 pecore da tutta Italia, per partecipare al confronto su genetica e morfologia. Sarà un evento molto importante, di rilievo nazionale. Di conseguenza abbiamo previsto un numero minore di bovini, che comunque saranno presenti, a rappresentare il settore che come ben sappiamo in Mugello è strategico e rappresenta da tempo un'eccellenza a livello nazionale".

Anche quest'anno non mancherà un'asta di settore: "Sì, faremo un'asta delle costate e delle bistecche, invitando tutti gli chef fiorentini e toscani. E all'acquisto delle singole bistecche potranno partecipare anche tutti i cittadini."

Molti saranno gli eventi mirati alla valorizzazione dei prodotti locali: "La principale novità sarà il Trippa Rade, che prevede degustazioni e un apposito showcooking, nel quale il protagonista sarà il cosiddetto quinto quarto, con piatti tradizionali , poveri ma che hanno grandi benefici".

Non mancherà come tutti gli anni il padiglione della biodiversità, che esporrà tanti animali di razze diverse, una vetrina per la zootecnia mugellana e toscana. E ci sarà il consueto Mercato dei produttori locali che avranno come ogni anno la possibilità di fare conoscere i prodotti e dare contezza di quanto ricca e diversificata sia la nostra agricoltura. Ad aspetti specifici sarà dedicata una ricca attività convegnistica, così come, in collaborazione con le associazioni di categoria, saranno programmati laboratori per bambini e ragazzi che potranno imparare come si fa il formaggio, come si munge e si raccoglie il miele. Saranno inoltre presentati nuovi prodotti e marchi agricoli locali.
Altra novità sarà la gara di taglio con motosega che darà evidenza e spazio anche al mondo forestale che in Mugello è un settore molto importante e significativo. Saranno previste delle competizioni nell’area di Salceta vicino al bocciodromo.

"Come già abbiamo proposto negli anni scorsi, - aggiunge Santarelli - la formula della Fiera unisce elementi tradizionali e di novità a cominciare dal porre la principale attenzione intorno alle pecore, un tipo di allevamento meno noto, ma altrettanto strategico per la nostra zona sia a livello produttivo che di sostenibilità e biodiversità. Riguarda infatti anche il presidio del territorio, delle nostre aree montane, un tema sul quale la Fiera ha sempre posto molta attenzione."
La Fiera apre i battenti al Foro boario già da giovedi prossimo anche se l'inaugurazione ufficiale è in programma venerdì 7 giugno alle ore 17, con la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani della Parlamentare Simona Bonafé. "Ricorderemo - conclude Santarelli - anche il consigliere regionale Massimiliano Pescini, recentemente scomparso e che ha seguito sempre la Fiera mugellana con grande affetto".


Segreteria FAM 2024:
Tel. 055/8456601
E-mail: startgal@gmail.com
www.fieragricolamugellana.it


"Conversando su Cesare Mattei" (2024-05-21)

Carissimi,
Abbiamo il piacere di invitarVi il 26 maggio 2024 ad un incontro informale: “Conversando su Cesare Mattei”

Faremo una breve passeggiata e una meranda insieme, dalle 17 alle 19, durante la quale i partecipanti potranno porre domande ai nostri volontari e conoscere in maniera approfondita l’elettromeopatia e il Conte Mattei.

La passeggiata si concluderà con una merenda al B+B Antico Mulino (Località Roncorozzo 73) di Camugnano (BO). Prenotazione obbligatoria a

info@rocchettacesaremattei.it oppure a 389 984 1277.
Per partecipare alla merenda all’aperto si chiede un contributo di € 8,00



Se non si partecipa alla merenda, si può comunque visitare l'Archivio/Museo in Via Ponte 14/a, loc. Ponte che è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30



Vi aspettiamo numerosi.
Un caro saluto
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI APS


18 MAGGIO 2024 NOTTE EUROPEA DEI MUSEI (2024-05-19)



BIBLIOTECA COMUNALE DI VERGATO

18 MAGGIO 2024 NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

SABATO 18 MAGGIO nell'ambito della "Notte Europea dei Musei" segnaliamo l'apertura straordinaria del "MuseOntani" c/o il Municipio di Vergato dalle ore 18,00 alle ore 22,00 e del "Museo Internazionale deiTarocchi" di Riola dalle 15,30 alle 18,30.

ingresso libero
Programma Musei Città Metropolitana di Bologna

Antonella Bartoletti

Biblioteca comunale "Paolo Guidotti"
Galleria 1° Maggio 86/A 40038 Vergato (BO)
051.910559

PROGRAMMA 2024 Castello Manservisi (2024-05-19)

PROGRAMMA 2024 Castello Manservisi

Scarica la Locandina

La rivoluzione Digitale in Agricoltura 4.0 (2024-05-10)



Innovazione ed Opportunità
23 Maggio 2024

Programma
14:00 – 14:20
Indirizzi di benvenuto
Giulia Fortunato (Presidente Fondazione Guglielmo Marconi)
Paolo Troyer ( Coordinatore del Convegno)
14:20 – 14:45
Il Green Deal e la Strategia From farm to fork: le politiche europee per la transizione digitale in
agricoltura (Valerio Di Stefano, CREA)
14:45 – 15:10
La transizione digitale nel settore delle nuove energie in agricoltura: il caso studio
dell’agrivoltaico e il sistema di monitoraggio (Andrea Colantoni, UNITUS)
15:10 – 15:35
L'AgriTech per la sostenibilità e tracciabilità della filiera (Andrea Cruciani, CEO Agricolus)
15:35 – 16:00
La tracciabilità di filiera in blockchain come strategia vincente per restare competitivi nel
mercato globale del Made in Italy (Giuseppe Coletti, CEO & co-founder Authentico)
16:00 – 16:25
On.Leaf - I Big Data al servizio dell’Agricoltura (Matteo Mancini, Business Developer/Area
Consulting ONIT)
Break
16:40 – 17:05
Il monitoraggio smart in campo: dal dato misurato alla gestione efficiente della coltura
(Emanuele Tavelli, CEO Winet Srl)
17:05 – 17:30
Droni e Agricoltura 4.0: dal satellite al drone, l'importanza di una soluzione chiavi in mano
(Stefano Russo, CEO Italdron )
17:30 – 17:55
D-flight - Servizi per l'accesso sicuro allo spazio aero per le operazioni con droni (Luigi Brucculeri,
Research and Business Development - Head D-Flight)
17:55 – 18:20
Una Telco come abilitatore fondamentale per la digitalizzazione del campo: dal 5G alle reti
private (Massimiliano Mesenasco, Business Development Manager MPN Southern EU Vodafone)
18:20 – 18:30
Conclusioni

COME PARTECIPARE
La conferenza si terrà in presenza presso la sede della Fondazione Guglielmo Marconi
a Villa Griffone, via Celestini 1, Sasso Marconi, Bologna.
La partecipazione è gratuita. Registrazione obbligatoria entro il 21 maggio.

Con il patrocinio di:
Consiglio per la ricerca in agricoltura e
l'analisi dell'economia agraria
Comitato Nazionale per il
150° anniversario dalla nascita di
Guglielmo Marconi
Università degli Studi della Tuscia
Dipartimento di Scienze Agrarie e
Forestali

Scarica la Locandina

DICOMANO. TORNA LA FIERA DI MAGGIO (2024-05-03)



Maggio a Dicomano è sinonimo di Fiera. E dal 3 al 5 Maggio sarà di nuovo Fiera di Maggio, storico evento le cui origini si perdono nella notte dei tempi, Anche quest’anno la Fiera, organizzata dall’Assessorato alla sviluppo economico del Comune di Dicomano in collaborazione con varie realtà associative del territorio, si snoderà tra varie location: Piazza della Repubblica, Piazza Buonamici, Via Dante Alighieri, il Parco Albereta, gli impianti sportivi.

Sede dell’esposizione zootecnica sarà il Parco dell’Albereta che ospiterà l’area expo con bovini, ovini, animali da cortile e le numerose attività della Fattoria didattica con laboratori per bambini a cura di Arat, Associazione regionale allevatori toscani. Via Mazzini, invece, ospiterà le macchine agricole e stand con prodotti agroalimentari a km zero.

Piazza della Repubblica sarà il cuore del buon cibo e del buon vino, piazza dei sapori con prelibatezze da tutto il mondo, cucina live, vino nostrum e vini migranti. La centralissima Via Dante Alighieri farà da vetrina all’artigianato di qualità mentre Piazza Buonamici sarà la piazza dedicata ai bambini con tanti laboratori, spettacoli ed attività ludiche a cura del Centro Remida di Borgo San Lorenzo, del Colle degli Asinelli e della Fattoria didattica L’Oasi. Un particolare spazio sarà riservato alla Mostra dei fiori.

E poi la musica per tutti i gusti con l’apertura della fiera affidata a Sauro dj, venerdì 3 ore 19.00, la partecipazione straordinaria degli American Breakfast e musica per tutti i gusti a cura dell’associazione Fochi Fory.

Dopo il gran successo dello scorso anno torna, sabato e domenica, anche “Terre di Dicomano”, il raduno di cavalli promosso dall'Associazione A.R.A.T. e dal gruppo ”Dicomano Horse con possibilità di “battesimo della sella”.

Mostre, libri, visite guidate agli scavi archeologici completeranno il ricco programma di questa edizione della Fiera di Maggio.

L’Assessora allo sviluppo economico del Comune di Dicomano ricorda che è stato messo il massimo impegno per offrire una Fiera di Maggio ricca di proposte e di eventi e ringrazia gli uffici comunali, le associazioni dicomanesi che hanno collaborato con passione per una Fiera che è nel cuore di tutti i cittadini."

Il programma completo e tutte le info sul sito del comune di Dicomano e sulla pagina facebook della fiera di Maggio.




MARCONI 15O! 1874 - 2O24 (2024-04-13)



GIORNATA DI MARCONI
MARCONI 15O! 1874 - 2O24

Fondazione Guglielmo Marconi
Villa Griffone, Via Celestini 1 – Pontecchio Marconi (BO)

INVITO / INVITATION
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA / RESERVATION REQUIRED

Scarica la Locandina

Gran Galà dello Sport (2024-04-04)



Venerdì 5 aprile 2024, alle 20.30 torna a Pianoro il Gran Galà dello Sport.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Pianoro, è dedicata alle realtà sportive del
territorio e prevede la premiazione delle stesse, riconoscendo l’impegno profuso di tutte le
società e associazioni che sono attive per promuovere i valori dello sport, ringraziando del
prezioso lavoro che svolgono quotidianamente con bambini, ragazzi e adulti.

“Quest’anno – sottolineano la sindaca Franca Filippini e l’assessore allo sport Marco
Zuffi, che presenteranno la serata – ripercorreremo insieme alle numerose associazioni
sportive, tutti i loro successi e i momenti importanti vissuti, focalizzando l’attenzione
sull’importanza dello sport come benessere fisico e mentale oltre che inclusivo e
premiando alcuni dei nostri concittadini che hanno lasciato il segno in contesti sportivi sia
a livello nazionale che internazionale. Nella speranza che l’evento possa essere replicato
nel tempo, ci auguriamo che questa tipologia di manifestazione possa rappresentare
anche un esempio positivo per le future generazioni, per riconoscere i veri principi dello
sport e della sana competizione”.

Particolare riguardo sarà riservato alle progettualità destinate ai bambini e ai ragazzi con disabilità, quale ulteriore testimonianza del valore culturale, in termini di inclusione, della
pratica sportiva.

Per l’occasione, le Biblioteche di Pianoro e Rastignano, hanno realizzato bibliografie
tematiche sullo sport da divulgare sul territorio per la promozione della cultura sportiva e
del patrimonio librario, audiovisivo e digitale. Saranno presenti infatti, dei banchetti dove saranno distribuiti dei volantini con i codici QR attraverso cui si accede direttamente alle bibliografie.

Questa seconda edizione, inoltre, è arricchita da ulteriori iniziative.
Il 15 aprile, presso la Biblioteca S. Mucini di Pianoro, si svolgerà un’intervista a Mara
Cinquepalmi, autrice del libro “Dispari: Storie di sport, media e discriminazioni di
genere” per un momento divulgativo che porterà all’attenzione di una platea di atleti,
dirigenti e genitori tematiche quali sport, media e discriminazione di genere .
Presto comunicheremo anche la data del workshop: Sport League Gender Free, rivolto
a dirigenti, allenatrici e allenatori, atlete e atleti, che si terrà presso la Biblioteca Silvio Mucini -
Pianoro. L’incontro con la giornalista Mara Cinquepalmi e il workshop, sono parte
integrante del Progetto Genderless, una collaborazione tra le associazioni Vola Vola e
RED e i Comuni di Pianoro e Sasso Marconi, dedicata alla lotta contro le
discriminazioni e le violenze di genere.

Ufficio Sport
0516529105 | 0516529137
servizio.sport@comune.pianoro.bo.it


Grazie per l'attenzione
Angela Pizzi

Invito aperitivo con musica dal vivo (2024-04-04)

Carissimi,

In occasione del 128° anniversario della morte del Conte Cesare Mattei - 3 aprile 1896 - Vi invitiamo a ricordare con noi questo straordinario personaggio partecipando all'apertivo con musica da vivo che offriremo presso il nostro archivio museo in Via Ponte 14/a - loc. Ponte di Grizzana Morandi (BO).

L'accesso è aperto a tutti ed è possibile lasciare una donazione libera e consapevole per sostenere il lavoro della nostra associazione.

Contiamo sulla Vs. partecipazione e ringraziandoVi anticipatamente cogliamo l'occasione per salutarVi cordialmente.

ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI aps

128esimo Anniversario morte del Conte Cesare Mattei (2024-04-01)



7 Aprile 2024 - ore 17:30

Archivio Museo Cesare Mattei

Via Ponte 14/a

Riola Ponte (BO)


IL CIELO IN TERRA - 24 marzo 2024 (2024-03-21)



Carissimi,
abbiamo il piacere di invitarVi al prossimo evento, ad entrata libera, organizzato dalla nostra associazione con il patrocinio del Comune di Vergato e dell'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese che avrà luogo il

24 marzo 2024 alle ore 17.00
presso la Sala Consiliare del Comune di Vergato (BO)

Piazza Capitani della Montagna


dove avremo il piacere di ospitare

il Prof. Marco Marchesini

che terrà una conferenza dal titolo

IL CIELO IN TERRA

Agli antichi il mondo appariva creato attraverso un codice del quale la geometria era l’aspetto più evidente: per secoli gli uomini hanno cercato di capire e di usare questo codice mistico magico. In questa conferenza Il Prof. Marchesini scultore, insegnante dal 1968 al 1989 presso il Liceo Artistico Statale di Bologna, presenta i suoi studi sulle geometrie sacre e i diagrammi astronomici che diedero forma a Bologna medievale, riscoperti attraverso confronti tra antiche mappe e moderni rilievi. Tali simbologie appaiono anche nella campagna circostante dove si evidenziano le forme di chiari tracciati astronomici.

In occasione della conferenza eccezionalmente sarà possibile visitare il MuseOntani al piano terra del Palazzo Municipale.

Contiamo di vederVi numerosi!!!

Vorremmo farVi presente che la nostra Associazione vive solo grazie al sostegno dei nostri cari Soci, Il Vostro appoggio è fondamentale e ci permettiamo di ricordare, a chi non lo ha ancora fatto, che potete continuare a dare il vostro contributo sottoscrivendo la quota annuale di 15 Euro.
Potete fare il rinnovo recandovi presso il Museo in Via Ponte 14/a in località Ponte di Grizzana Morandi (BO) il sabato, la domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 così avrete l'occasione di vedere i nuovi locali.
E' possibile farlo direttamente dal nostro sito www.rocchettacesaremattei.it /> oppure con bonifico bancario c/o EMILBANCA Riola Iban IT62O0707237121000000442929.
Potete aiutarci anche donandoci il Vostro 5 per mille,. NON VI COSTERA' NULLA , basterà indicare codice fiscale 01907251209 nell'apposita finca della Vs. dichiarazione dei redditi.

Grazie di cuore per la Vostra generosità
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI aps


Invito alla mostra TRENT’ANNI E UN SECOLO (2024-02-25)



TRENT’ANNI E UN SECOLO
Origini, Presente e Oltre l’occidente
130 anni dell’Associazione per le Arti Francesco Francia - 1894

INVITO alla mostra in
SALA D’ERCOLE a PALAZZO D’ACCURSIO - BOLOGNA
Inaugurazione: giovedì 7 marzo alle ore 17:00
Apertura sino al 20 marzo 2024
Orari: tutti i giorni 9:30/12:00 – 15:30/18:00
Chiusura il lunedì e il venerdì mattina
Giovedì 14 marzo ore 16:00 assegnazione della Targa Mazzocco
a seguire la conferenza della Prof.ssa Paola Giovanardi
sabato 16 marzo ore 15:30 “Incontro di pennelli”
martedì 19 marzo ore 17:00 Conferenza della Prof.ssa Loretta Secchi

Scarica la Locandina

Mulini ad acqua del Samoggia (2024-02-23)

L’Accademia Nazionale di Agricoltura ha il piacere di invitarla,

alla presentazione del volume “Mulini ad acqua del Samoggia” che si tiene, venerdì 1 marzo alle ore 17, presso la Sala del Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1, Bologna).

In allegato è disponibile il programma dell’incontro.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni si prega di contattare il numero: 051.268809 o la mail segreteria@accademia-agricoltura.it

Scarica la Locandina