"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
A Bologna il Festival dei sapori dell’Appennino - Mipaaf Bellanova (2020-01-21)



A Bologna il Festival dei sapori dell’Appennino - Mipaaf Bellanova: “Valorizziamo le aree interne, le tradizioni e tipicità di questi territori”

Roma, 17 gennaio 2020 - Dal 20 al 22 marzo la città di Bologna ospiterà a Palazzo Re Enzo la quarta edizione di Cibò so Good – Festival dei sapori d’Italia, con protagonista l’Appennino unito dal filo conduttore della Ciclo-Via Appenninica che, attraverso il racconto del viaggio, evidenzierà il grande valore delle tipicità eno-gastronomiche delle aree interne.

“Come Ministero parteciperemo al Festival ritenendo che sia fondamentale sensibilizzare sulla tutela e la rilevanza delle zone interne, contrastando l’abbandono e lo spopolamento, sostenendo e rafforzando la silvicoltura e l’agricoltura sostenibili e di qualità. Si tratta di un settore economico rilevante che mentre produce ha cura della terra, del paesaggio, e della salute delle persone - dichiara la Ministra Bellanova - Investire sull’Appennino vuol dire credere nel futuro di questi territori, mettendo a dimora occupazione, rigenerazione del paesaggio, tutela ambientale e valorizzazione di identità e tipicità. Vogliamo rispondere a quanto di drammatico accade sul territorio nazionale con frane, smottamenti, alluvioni, dissesto idrogeologico - sottolinea la Ministra - con un protagonismo dell’agricoltura e dell’agroalimentare al centro dell’agenda politica del Governo, valorizzando la montagna che tiene unito il nostro Paese”.

Sulla stessa linea Enrico Della Torre - Direttore Generale Vivi Appennino che commenta: “Siamo entusiasti dell’attenzione che la Ministra Bellanova ha dimostrato verso l’iniziativa confermando la sua disponibilità a partecipare e ad intervenire. Per la prima volta i principali attori del nostro Appennino, da Nord a Sud del Paese, si ritroveranno nel cuore della città di Bologna raccontando con decine di eventi ed iniziative le tante eccellenze che caratterizzano questi luoghi”.

Numerosi sono i Sindaci che già si stanno adoperando per l’evento, tra questi Alessandro Porco di Aprigliano, in provincia di Cosenza, promotore dell’incontro con il Ministro che afferma: “La Calabria parteciperà con le sue bellezze paesaggistiche e con l’accoglienza della sua gente per far conoscere le sue ricchezze artistiche, culturali e per offrire i suoi prodotti eno-gastronomici”.

Entra nel dettaglio degli aspetti organizzativi Stefano Odorici, promotore del Festival, che evidenzia: “Sono attesi produttori, consorzi ed enti rappresentativi di oltre 350 prodotti DOP, IGP e tipici della dorsale appenninica. Grazie alla collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Legambiente, Federparchi, Federazione Ciclistica Italiana e diverse altre realtà stiamo programmando una kermesse ricca di incontri, laboratori del gusto, corsi di cucina e tanto altro ancora”.


Restiamo a disposizione per eventuali informazioni.


Distinti saluti,

Dott.ssa Valentina Savigni
Comunicazione, Eventi
Appennino Bike Tour
____________________________________
Segreteria Tecnica Appennino Bike Tour
Via Mazzini, 30 - 40046 - Alto Reno Terme (BO)
Tel. 0534 24183 - segreteria@appenninobiketour.com