"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Gli Articoli di Aldo:

ATTIVITA' DEL LIONS CON IL NUOVO LEO CLUB MUGELLO (2014-10-02)



Dopo il successo dei Corsi di Primo Soccorso Pediatrico che il Lions Club Mugello ha promosso a Borgo San Lorenzo nel mese di settembre, in collaborazione con la Confraternita di Misericordia, e la direzione Didattica Statale di Borgo San Lorenzo dove ha visto ben 51 operatori, fra insegnanti, operatori personale tecnico e amministrativo (50 donne e un solo... uomo!!) , che hanno dato la propria adesione e sono stati formati a cura del personale specializzato della Misericordia, come portammo a conoscenza in un ampio servizio, domenica 21 settembre 2014, un bel pomeriggio ha accompagnato la visita del Governatore del Distretto 108 LA, dott. Gianluca Rocchi in una convention presso i locali del Golf dei Medici a Scarperia. Accolto dal presidente del Lions Club Mugello dott. Paolo Caramalli e da tutti i soci presenti, molti dei quali con le loro famiglie ed amici, la giornata e' stata caratterizzata dalla consegna della Charter al nuovo gruppo giovanile che si e' formato in seno al Lions Club Mugello e cioe' il "Leo Club", composto da un gruppo di giovani, che si sono assunti l'onore e l'onere nel portare avanti questo ramo parallelo dell'associazione filantropica ormai radica nel Mugello da quasi 40 anni. Presenti fra gli altri del sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti, del Capitano Paolo Bigi comandante la Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo, del presidente di Confindustria di Firenze Simone Bettini (del resto socio Lions), ed altri ospiti fra cui la dott.ssa Monica Manfriani presidente del Rotary Club Mugello (non e' escluso una collaborazione fra i due Club mugellani per scopi sociali ed umanitari), di alcuni colleghi della stampa scritta e parlata compreso la cara Paola Leoni con le sue consuete e importanti interviste per Tele Iride Mugello. La cerimonia di consegna degli atti ufficiali alla neo presidente del Leo Club Claudia Pinelli (presente Giacomo Martini presidente del Distretto Leo 108 LA), e' stata molto simpatica, in un clima davvero festoso, mentre l'importante intervento del Governatore Rocchi, noto docente di odontoiatria infantile in Lunigiana, e' stato centrato sui "service" dei Lions e sul significato morale e sociale di partecipare con una precisa unita' d'intenti nei tanti scopi che presentano i territori di competenza. I complimenti per il lavoro svolto del lions Club Mugello non sono mancati per la soddisfazione del presidente Paolo Caramalli e dei suoi solerti collaboratori. Buon lavoro a tutti e naturalmente al neo Leo Club del Mugello. (Aldo Giovannini)


Foto 1


Da sinistra Paolo Caramalli, Presidente del Lions Club Mugello, Gianluca Rocchi, Governatore del Distretto 108 LA, Claudia Pinelli Presidente del Leo Club Mugello e Giacomo Martini Governatore del Distretto Leo 108 LA


Foto 2


Da sinistra Giacomo Martini (Presidente del Distretto Leo 108 LA), Claudia Pinelli (Presidente Leo Club Mugello), Guendalina Mascherini (Vicepresidente Leo Club Mugello), Giulia Modi, Leonardo Bellini, Francesca Guazzi, Claudia Calamai (segretaria e addetto stampa)e Matteo Lelli.


(Foto Adriano Buccoliero)