"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Erbe e salute
Diretto dalla Dottoressa Benni Angela
Ab Natura Erboristeria
Via dei Martiri, 3 - 40063 Monghidoro (BO)
Sito: www.erboristeriaabnatura.com - email: 3392000826@libero.it
Facebook: Angela Benni

Fico, Ficus Carica (2015-07-02)



Il fico è un albero originario del Medio Oriente. Era sacro per gli antichi Egizi e i Greci, che lo consideravano l'albero della vita. Nell'Antico Testamento è simbolo della fecondità.
Nel frutto sono presenti flavonoidi e vitamina A antiossidanti, mucillagini emollienti , enzimi digestivi, zuccheri nutrienti.
Le foglie sono ricche di furocumarine fotosensibilizzanti, e cumarine che distendono la muscolatura liscia.
I frutti sono digestivi e lassativi.
Le gemme , sottoforma di macerato glicerico, sono contro l'ansia , antistress, sfiammanti delle mucose dello stomaco e intestino. Utile quindi in turti i casi di gastrite e colite , allergie e calazi.
Il decotto dei frutti , per uso esterno, può essere antinfiammatorio ed emolliente delle mucose e della pelle. Per prepararlo si possono usare 4 frutti essicati e tritati in acqua fredda e farli bollire per 10 minuti.