"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Erbe e salute
Diretto dalla Dottoressa Benni Angela
Ab Natura Erboristeria
Via dei Martiri, 3 - 40063 Monghidoro (BO)
Sito: www.erboristeriaabnatura.com - email: 3392000826@libero.it
Facebook: Angela Benni

Camomilla, Matricaria Chamomilla (2015-06-21)



La Camomilla è una pianta originaria del Mediterraneo Orientale, cresce nei campi e terreni incolti e fiorisce da maggio a settembre.
Era conosciuta fin dai tempi degli antichi Egizi per alleviare mal di testa, reumatismi e abbassare la febbre.
Si pensa che la camomilla abbia doti sedative, in realtà ha proprietà antispasmodiche che inducono il rilassamento muscolare quindi migliorano la qualità del sonno.
Possedendo mucillagini , la camomilla ha capacità antifiammatorie utili a livello dello stomaco , intestino ed in generale su tutte le mucose del corpo.
Generalmente viene utilizzata sottoforma di tisana utlilizzando i fiori secchi di questa pianta.
Per uso interno è in grado di alleviare il nervosismo, aiutare la digestione e ridurre i crampi nella sindrome premestruale.
Gli impacchi esterni invece alleviano i problemi reumatici, eruzioni cutanee e il rossore agli occhi.
Si possono fare fumenti con acqua bollente versando i fiori secchi assieme ad un cucchiaio di bicarbonato per alleviare raffreddore , tosse ed asma.