"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Le Ricette di Donatella Mongardi e della dott.ssa Teresa Gandolfi.

Fanno parte del libro sulle piante spontanee mangerecce dal titolo: La botanica ... nel piatto.
In vendita presso giardino botanico Nova Arbora, telefono 051847581

Ravioli di borragine alla ligure (2011-05-11)

Ingredienti:
Per il ripieno: un mazzo di foglie di borragine (200 g circa), 200 g di foglie di bietola, 100 g di fesa di vitello, 50 g di prosciutto cotto, un uovo e un tuorlo, la mollica di un panino inzuppato nel latte, 50 g di burro, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di maggiorana, pepe, sale e noce moscata.
Per la sfoglia: 350 g di farina, 2 uova, acqua tiepida e una presa di sale.
Per condire: sugo di burro e pomodoro passato (“burro e oro”), oppure il pesto alla ligure.

Procedimento:
Per il ripieno: mondare, lavare e scottare la borragine, cuocere a parte la bietola, quindi scolare e strizzare bene. In un tegame soffriggere a fuoco dolce il vitello e il prosciutto cotto tritati finemente. Tritare anche le bietole e la borragine e mescolare alla carne. A parte sbattere uovo e tuorlo, unire la mollica di pane ben strizzata, il parmigiano, gli aromi e il sale. Mettere tutto in una ciotola, mescolando bene per ottenere un ripieno di giusta consistenza.
Per la sfoglia: disporre a fontana la farina su di una spianatoia, unire le uova, il pizzico di sale, e lavorare aggiungendo tanta acqua tiepida da ottenere una pasta liscia ed elastica. Tirare una sfoglia sottile. Su una metà disporre dei mucchietti di ripieno grossi come una nocciola, distanti circa 4-5 cm l’uno dall’altra. Coprire con l’altra metà di sfoglia, premendo bene con le dita negli spazi senza ripieno. Tagliare con l’apposita rotella dentata per ottenere dei ravioli quadrati, che saranno lessati in acqua bollente salata. Quando vengono a galla, aspettare ancora un minuto e scolare. Condire con la salsa preferita.