"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Cava del Bagnatoio

L’idea di realizzare un percorso museale all’aperto rientra negli obiettivi del progetto del “Museo Diffuso”, al fine di ottimizzare e valorizzare le risorse esistenti nel territorio e, nel caso specifico di Firenzuola, mostrare al visitatore la culla naturale della pietra serena.

Il sito prescelto per questo scopo è la cava ormai dismessa del Bagnatoio, una delle più antiche ancora esistenti, situata in località Borgo Santerno, nel suggestivo scenario della valle del Santerno.

Il progetto di recupero della cava prevede l’allestimento di percorsi iconografici e descrittivi dell’attività estrattiva, accompagnati da schede informative sulle caratteristiche fisiche della roccia e sull'evoluzione geomorfologica dell'area, corredate da testimonianze fotografiche e didascalie che delineeranno itinerari didattici.