"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
L’eredità di Strampelli. Dal genio ai geni, un secolo di innovazione varietale (2016-11-29)



La genetica come strumento di miglioramento della qualità della vita dell’uomo e della produzione alimentare nel convegno “L’eredità di Strampelli. Dal genio ai geni, un secolo di innovazione varietale”.

Oggi la genetica è al centro degli studi, sia relativi all’essere umano che alla produzione agroalimentare, in un intreccio che collega strettamente il possibile allungamento della vita dell’uomo alla qualità delle piante dal quale si trae il nutrimento. Uno studio simile e paragonabile, soprattutto per gli effetti sulla nutrizione, fu quello eseguito da Nazareno Strampelli il quale, grazie ai suoi rivoluzionari e innovativi studi genetici sulle piante di grano, riuscì ad aumentare e migliorare la produzione nazionale e internazionale con enormi vantaggi sulla possibilità di nutrimento delle persone.

Agronomo, genetista, scienziato e precursore della “green revolution”, Nazareno Strampelli è stato uno dei più importanti genetisti italiani e mondiali a cavallo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del secolo scorso. I suoi studi sul frumento, che portarono alla selezione di varietà di grano più precoci e quindi in grado di sfuggire agli attacchi fungini che compromettevano la produzione agricola, permisero un incremento decisivo nella produzione del grano mondiale.

L’Accademia Nazionale di Agricoltura, il 2 dicembre 2016 dalle ore 10 presso la Sala Monticelli del Comando Legione Carabinieri Emilia-Romagna, organizza il convegno “L’eredità di Strampelli. Dal genio ai geni, un secolo di innovazione varietale” per celebrare il 150° anniversario della nascita.

Il convegno vuole richiamare l’attenzione sulla fondamentale intuizione che lo condusse a intraprendere una affascinante avventura scientifica capace di rivoluzionare la granicoltura mondiale. Il suo metodo di studio, infatti, basato sulla realizzazione di decine di varietà differenti di frumento denominate “sementi elette”, alcune delle quali coltivate addirittura fino agli inizi degli anni Duemila, consentì di incrociare diverse varietà di frumento mediante l’ibridazione e permettendo risultati sorprendenti sulla resistenza delle piante e la possibilità di anticipare la mietitura.

Durante la sua carriera produsse circa 800 diversi incroci di grano utilizzando il metodo anche con altre specie vegetali (pomodori, lenticchie, piselli, patate, fragole) e ottenendo con ottimi risultati. La diffusione delle nuove sementi da lui create protesse, definitivamente, l’Italia dalle catastrofiche carestie che la colpivano da secoli, e aiutò altri paesi, come la Grecia e il Messico, a sopperire alle difficoltà produttive e di malnutrizione della popolazione fino all’immediato secondo dopoguerra.
Il suo metodo sperimentale, applicato dopo oltre cinquant’anni da Norman Borlaug, gli valse il Premio Nobel nel 1970 e la paternità della “green revolution”.

Il convegno è organizzato grazie alla collaborazione dell’Arma dei Carabinieri dell’Emilia-Romagna e della Regione Emilia Romagna. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Maggiori informazioni:
t. 051-268809
ufficiostampa@accademia-agricoltura.it
www.accademia-agricoltura.it
www.facebook.com/AccademiaAgricoltura
www.twitter.com/AccNazAgr
Youtube – Accademia Nazionale di Agricoltura

Scarica la Locandina

Lorenzo Ceregato rilegge Il Correggio (2016-10-06)

INAUGURAZIONE
Sabato 8 ottobre 2016, ore 17
Palazzo dei Principi - Galleria Esposizioni
8 OTTOBRE - 6 NOVEMBRE
Città di Correggio

Scarica la Locandina

I LIBRI ALL’ACCADEMIA (2016-09-23)



Al via la seconda edizione de I LIBRI ALL’ACCADEMIA con la presentazione del libro La sicurezza alimentare del Prof. Carlo Bottari.

Inizia lunedì pomeriggio la seconda edizione de I LIBRI ALL’ACCADEMIA ciclo di presentazione dei più recenti e importanti volumi su tematiche legate a salute, alimentazione e agroalimentare. Dopo la prima edizione, che ha visto la partecipazione di importanti esperti del settore, dell’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli e del Presidente della Fondazione per la cooperazione tra i popoli Romani Prodi, la seconda edizione parte con la presentazione di un importante volume.

Il 26 settembre, ore 17, sala Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio, con la presentazione del libro La sicurezza alimentare. Profili normativi e giurisprudenziali tra diritto interno, internazionale ed europeo, l’autore, Prof. Carlo Bottari, tratterà dei nuovi profili normativi e giurisprudenziali che regolano i rapporti interni e internazionali a livello di sicurezza alimentare e controllo dei prodotti agroalimentari.
Sempre di più, infatti, la necessità di porre regole e controlli stringenti, in un sistema così a rischio globalizzazione, si interfaccia con legislazioni diverse in una prospettiva multidisciplinare che possono a conseguenze per il consumatore.

I tre appuntamenti in calendario tratteranno, dunque, temi sempre più fondamentali e di interesse per la vita quotidiana della popolazione come la sicurezza alimentare, la nutraceutica e la sostenibilità ambientale nel campo delle produzioni agroalimentari.

Calendario I LIBRI ALL’ACCADEMIA:

26 settembre – La sicurezza alimentare.
Prof. Carlo Bottari, Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Bologna

6 ottobre – Nutrire il cervello.
Prof.ssa Silvana Hrelia, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Uita università di Bologna

28 ottobre – Eating the planet.
Dott.ssa Marta Antonelli, Barilla Center Food & Nutrition Foundation


Gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso la Sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna in Piazza Galvani 1 a partire dalle ore 17.


Maggiori informazioni:
t. 051-268809
ufficiostampa@accademia-agricoltura.it
www.accademia-agricoltura.it
www.facebook.com/AccademiaAgricoltura
www.twitter.com/AccNazAgr
Youtube – Accademia Nazionale di Agricoltura

Scarica la Locandina

Gruppo di Meditazione e Psicodramma (2016-09-09)



Gruppo di Meditazione e Psicodramma con Antonio Graziano
Tutti i mercoledì ore 16:00 - 17:45
Incontro iniziale 28 Settembre 2016

Conferenza L'energia della felicità (2016-09-09)



Sabato 17 Settembre 17:00 - 18:30
Associazione "casa Habanero"
Via Buonarroti, 1 - Monzuno (BO)

BIODANZA a Monghidoro (2016-09-09)



Riprendono gli incontri di BIODANZA a Monghidoro a partire da martedì 20.09.2016 dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la palestra della scuola primaria in via Roma, 36.
Per informazioni 338. 5735380 Marilena Predieri operatrice titolata SRT.

Erboristeria ab Natura - Inaugurazione a Pianoro (2016-09-05)



Inaugurazione Sabato 17 Settembre a Pianoro Nuovo, dalle ore 10 alle 19

IL SEGRETO del SILENZIO (2016-08-09)



Seminario di relax movimento e alimentazione Bio-energetica-vegana a cura di Rita Revathy Bertoni e Katia Koshiamby Liverani

Sabato 27 e Domenica 28 Agosto 2016

presso
Casa di Filippo
Via Covigliaio Belvedere 706/A
Covigliaio Belvedere (FI)

Sperimenta Te stesso a contatto con la Natura incontaminata!
Disintossicazione, energia, relax, danze, movimento e meditazioni per potenziare il tuo Se’ migliorando la tua consapevolezza ed il tuo ascolto interiore.
Scegli di restare nel tuo Ben-Essere!

Contributo a persona
€. 190 comprensivo di pernottamento e pasti Bio-energetici-vegani
€. 160 comprensivo dei pasti Bio-energetici-vegani

Per info e prenotazioni:
Rita Cell: 347.6957017
Leggi tutto il programma su:
www.danzaexcelsaolistica.com


la Festa del Borgo (2016-08-05)

Col patrocinio del Comune di Monzuno l'Associazione Valle del Sole organizza a Valle la Festa del Borgo Sabato 6 AGOSTO 2016 A partire dalle 19:00 Cena in Piazza

Per leggere il menu, scarica la locandina

Scarica la Locandina

Domenica 7 agosto 2016, iniziativa del MiBACT #domenicalmuseo (2016-08-05)

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio
BO-MO-RE-FE

sede di Via Belle Arti n. 52 - 40126 BOLOGNA
tel 051.223773 - 220675 - 224402 fax 051.227170
email sar-ero@beniculturali.it

Ingresso gratuito all'antica città etrusca di Kainua e al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto

Via Porrettana Sud 13 - Marzabotto (BO)

museo aperto dalle 9 alle 18.30

area archeologica dalle 8 alle 19

ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese

info 051932353


Antica città di Kainua e Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria"

Via Porrettana Sud 13 - Marzabotto (BO)

Ciò che fa di Marzabotto, l'antica Kainua, una testimonianza unica nell'ambito della civiltà etrusca è la straordinaria conservazione dell'impianto originale della città, scandito da ampie strade che si incrociano ortogonalmente, suddividendo in modo regolare lo spazio urbano orientato secondo i canoni dell'etrusca disciplina.

La visita al sito si snoda dai resti dell'abitato sul vasto pianoro, alle costruzioni sacre dell'acropoli, alle aree funerarie subito al di fuori della città dei vivi.

Il museo dedicato a Pompeo Aria, organizzatore del primo nucleo della collezione, raccoglie le testimonianze, ricche di suggestione, della vita della città che prosperò dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C., con i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e degli alzati delle case, le statuette votive in bronzo e una preziosa testa di Kouros, insieme a testimonianze dal territorio circostante, tra cui i ricchi corredi funerari da Sasso Marconi.

info 051 932353

sar-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it
www.archeobologna.beniculturali.it

MUSICA SOTTO LE STELLE (2016-07-26)



Per CONCERTI NEL VERDE -Sentire i luoghi, vivere la musica - edizione 2016 il Comune di Pianoro – Assessorato Cultura - organizza
“MUSICA SOTTO LE STELLE”
Concerto al MONTE DELLE FORMICHE
LUNEDI' 1 AGOSTO 2016, ORE 21.00
Sagrato della Chiesa di Santa Maria di Zena
Monte delle Formiche – Pianoro (Bo)

Un viaggio musicale attraverso variazioni su fantasie d’opera e colonne sonore dei film più famosi con il “DUO ONDINE”
SIMONE GINANNESCHI, Flauto
FLORIANA FRANCHINA, Piano

Sarà presento uno stand gastronomico.
In caso di maltempo l’iniziativa verrà spostata nell’adiacente sala.
Info 051 6529111/105
www.comune.pianoro.bo.it
www.facebook.com />

Scarica la Locandina

Biodanza con la musica delle piante (2016-07-20)

Domenica 24 Luglio 2016 - ore 16
Presso Parco La Martina
Via La Martina, 11 - Monghidoro

Scarica la Locandina

GRAND TOUR APPENNINO BOLOGNESE. I borghi più belli (2016-07-13)



La nuova guida turistica pubblicata dalla casa editrice Minerva in collaborazione con il Gruppo di studi Savena Setta Sambro, che quest’anno celebra i suoi 25 anni. La pubblicazione nasce da un’idea di Giada Pagani, scrittrice e giornalista, che ha redatto i testi, coordinato il progetto editoriale e ha fotografato i volti e gli scorci degli splendidi borghi presenti nel volume, raccontati in maniera nuova e suggestiva.

Scarica la Locandina

BandeEstate 2016 (2016-07-13)

Martedi 21 Giugno 2016
Località Le Croci di Monzuno

Venerdi 1 Luglio 2016
Piazzetta Benassi - Monzuno

Sabato 16 Luglio 2016
Piazzetta Benassi - Monzuno

Scarica la Locandina

Logo-workshop (2016-06-15)

A cura della Dott.ssa Emma Lapi logopedista in collaborazione con aziende del territorio e con l’Ass. Professionale il Rocchetto.

Sono aperte le iscrizioni per 3 laboratori gratuiti per la realizzazione di strumenti di lavoro per lo sviluppo del linguaggio, utilizzando materiali di riuso.

Scarica la Locandina

progetto CALL (2016-06-15)

In Mugello decolla il progetto C.A.L.L.
Tre le idee selezionate su Borgo San Lorenzo

-3, -2, -1... GO! Nel Mugello è ufficialmente decollato il progetto C.A.L.L. (Centri di Aggregazione, Luoghi e Laboratori) promosso dalle cooperative 'ConVoi' e 'Il Cenacolo'. Il progetto, che rientra tra i vincitori di “Giovani Attivi” Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Giovanisì Regione Toscana in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, realizzerà diciotto idee di giovani dai 18 ai 30 anni della provincia di Firenze (6 per call sui tre territori), ognuna con un contributo di 365 euro e con il supporto di un tutor.


Scarica la Locandina

FESTIVAL DEI NATIVI DELLA TERRA Celebriamo il Solstizio d’Estate! (2016-06-15)



Domenica 19 giugno 2016 – 8° Edizione

Area Feste Pro Loco di Burzanella, comune di Camugnano (BOLOGNA)

INGRESSO LIBERO

con Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”,
Enrica Meini “Pte Wigmuke, Bisonte Arcobaleno”
e con la tribù dei Nativi della Terra: Alessandra, Andrea, Claudio, Guglielmo, Lorenza, Noemi, Paola e Tiziana.
In collaborazione con la Pro Loco di Burzanella

“Tanto tempo è passato dal 2008 e dalla prima edizione del Festival. Molto cose sono cambiate!
Quest’anno siamo per la seconda volta a Burzanella nel comune di Camugnano, sulle montagne Bolognesi.
E proprio qui, non solo abbiamo trovato la nostra nuova casa e creato il Villaggio dei Nativi della Terra,
ma siamo stati accompagnati dal Grande Spirito in una terra e in una comunità con tante potenzialità!
Come diceva Alce Nero, un luogo dove sognare insieme e creare una nuova realtà!
Venite dunque al Festival per sognare insieme a noi!
L’adunanza dei Guerrieri è evocata, il cerchio dei fratelli e delle sorelle vi aspetta,
i sacri tamburi iniziano a rullare, la tribù è di nuovo insieme. Aho!”

PROGRAMMA:

Ingresso libero per tutti gli eventi della manifestazione

Ore 10.00
Conferenza: “Il Rinascimento dell’Appennino Bolognese”
Presentazione dei progetti eco-sostenibili per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione ambientale, culturale e turistica dell’Appennino Bolognese
Programma Conferenza:
– Unirsi e collaborare per rilanciare la nostra terra: a cura di Riccardo Fioravanti (Fondatore del Villaggio dei Nativi della Terra e organizzatore del Festival)
– Presentazione Progetto “I Talenti”: a cura di Anna Rita Cappellano (Consigliere Comunale del Comune di Grizzana Morandi)
– Presentazione Progetto “Fattorie di Montagna”: a cura di Caterina Morganti (Operatore agricolo)
– Presentazione Progetto “Terre Bio Val di Sambro”: a cura di Paolo Coppini (Imprenditore Agricolo dell’Azienda Bio di Bò)
– Il segreto che unisce la Rocchetta Mattei a Montovolo: a cura di Graziano Baccolini (Esperto della storia di Montovolo e dintorni, Prof. di Chimica all’Università di Bologna)
– Siamo in attesa di ricevere l’adesione anche di altri relatori (prossimamente on line)

Dalle ore 9.00
Raduno Cavalli “Shunka Wakan” – Seconda Edizione
Bivacco autogestito all’aperto nell’area Festival e passeggiata con il proprio cavallo nella vallata di Burzanella, con partenza alle ore 9.30. Il ritorno è previsto per l’ora di pranzo. E’ possibile raggiungere il Raduno da sabato pomeriggio. Per informazioni e adesioni: Giuseppe Zambelli (Cellulare: 339-2613636)

Dalle ore 10.00
Banchetti prodotti agricoli naturali e artigianato locale

Dalle ore 10.00
Giochiamo col Tepee
Una vera tenda degli Indiani delle praterie verrà montata nell’area Festival per la gioia dei bambini di tutte le età

Ore 12.30
Pranzo
Menù a base di piatti tipici Nativi Americani (dettagli e prezzi in fondo al programma)

Ore 15.00
I Canti dei Nativi d’America
Condotti da Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”, con il supporto dei “Rainbow Messengers”

Ore 15.30
Il Grande Fuoco del Consiglio
Condotto da Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”

Ore 16.30
Cerimonia della Sacra Pipa (Rito Tradizionale Lakota, tribù Nativa d’Americana)
Condotta da Guglielmo Pizzoleo e Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”

Ore 16.50
Pittura sul Viso (come i Guerrieri Nativi Americani)
I “Rainbow Messengers” saranno a disposizione per chiunque vorrà farsi dipingere il viso con i colori della tribù

Ore 17.00
Danze in Cerchio dei Nativi d’America
Condotte da Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”, con il supporto dei “Rainbow Messengers”; il pubblico è invitato a partecipare alle danze

Ore 17.30
Bagno di Gong
Condotto da Andrea Soverini

Ore 18.00
Reading: “La saggezza dei grandi capi Indiani”

Ore 20.00
Cena
Spuntino montanaro a base di crescenta farcita con prosciutto, formaggio o verdura; gli alimenti utilizzati sono genuini e tipici del territorio (Prezzo: 3 euro a crescenta)

Ore 21.00
Celebrazione del Solstizio d’Estate
– Accensione del Grande Fuoco Tribale
– Danza di apertura a cura di Noemi Massarenti
– Danze in cerchio condotte da Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”, con il supporto dei “Rainbow Messengers”; il pubblico è invitato a partecipare alle danze

MENU’ NATIVO AMERICANO:

1) “SUCCOTASH”: Zuppa di verdure vegetariana (della tribù Seneca): 6 euro

2) “TATANKA TALO”: Fettina di Bisonte alla griglia con salsiccia e capocollo (della tribù Lakota) + “WATOTO ZITO”: fagioli stufati, mais, insalata e patate al forno (delle tribù delle praterie del nord ovest): 13 euro

3) “WATOTO ZITO”: fagioli stufati, mais, insalata e patate al forno (delle tribù delle praterie del nord ovest): 5 euro

4) “XOCATL”: Budino al cioccolato (degli Aztechi): 3 euro

5) “CAPA LUTA”: Frutta di stagione, ciliege (della tribù delle praterie del nord ovest): 2 euro

6) MENU’ COMPLETO (1, 2, 4, 5): 22 euro

PER PRENOTAZIONI DEL PRANZO E DELLA CENA:

Cellulare: 333-3931748 – Mail: info@natividellaterra.com

Armonia e Salute (2016-06-08)

Conferenza informativa
Domenica 12 Giugno - ore 16.00
presso
IMPIANTI SPORTIVI DI CAMPEGGIO, MONGHIDORO
Via Largo Canonico Augusto Bonafe, 2 (Bo)

Scarica la Locandina

CONCERTO "PER CRUCEM AD LUCEM" 14 GIUGNO TEATRO FANIN (2016-06-07)

Carissimi,
sono a proporvi uno sforzo a sostegno di una iniziativa che vede protagonisti il sacrificio di migliaia dei Cristiani Perseguitati a causa della loro fede e la ricostruzione della Maestà di Monte Venere (comune di Monzuno), prima al mondo che ricorda il martirio di due ragazzi riconosciuti Beati dalla Chiesa Cattolica: Rolando Rivi e Josè Sancez del Rio (che ad Ottobre sarà Santificato), per ripristinare il pilastrino con la Maestà, impreziosito da quattro inedite sculture realizzate per l’occasione dallo Scultore Prof. Luigi Mattei.
Monte Venere è meta di centinaia di fedeli che ogni anno arrivano in pellegrinaggio da Carpi, da Modena, da Ferrara e da altre parti d’Italia.
Chiediamo cortesemente la Vostra partecipazione e collaborazione al fine di dare successo e visibilità al Concerto che si svolgerà presso il
Teatro Fanin di San Giovani in Persiceto il 14 giugno 2016, alle ore 21,00.

Il ricavato della prevendita sarà interamente dedicato alle iniziative sopra indicate.
Siamo in attesa di avere la conferma della presenza dei Vescovi di Bologna e Modena, oltre ad un alto rappresentante ecclesiastico di Carpi.
Nel corso della serata verranno poste all’asta due originali e preziose opere scultoree del Prof. Luigi Mattei che ha generosamente messo a disposizione quale contributo personale al service in oggetto.
Si può partecipare all’iniziativa in diversi modi:

A –PARTECIPANDO AL CONCERTO:
Prenotandoli con bonifico bancario intestato al Club Lions Valli Savena e Sambro, presso Emilbanca, cod. Iban n° IT03E0707236870015000097187, causale: “Prenotazione di n° xx biglietti per il Concerto del 14 giugno 2016, a nome (Club o Persona)”,
con consegna dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto la sera del Concerto.
In questo caso è importante inviare a questo indirizzo mail la copia della distinta del bonifico.
Vendita dei biglietti presso il teatro la sera del concerto
Attraverso il circuito Vivaticket

B – SOSTENENDO L’INIZIATIVA:
E’ possibile sostenere l’iniziativa ed il service inviando un’offerta libera attraverso bonifico bancario intestato al Club Lions Valli Savena e Sambro, presso Emilbanca,
cod. Iban n° IT03E0707236870015000097187, causale: “Versamento a sostegno del service Pietà di Monte Venere”
In allegato troverete la locandina dell’iniziativa, una foto antica del Santuario con la Maestà da ricostruire, una bozza del pilastrino, il santino dei due Martiri, ed i bozzetti dello Scultore Mattei che andranno ad impreziosire la parte alta della Maestà, oltre alle fotografie delle foto delle opere assegnate con asta.

Certo di vedervi numerosi al Concerto o interessati ad un concreto sostegno porgo un caro saluti a tutti.
Ermanno Pavesi

Scarica la Locandina

Comune di Monzuno - festa di Inzio Estate 2016 (2016-06-07)

Col patrocinio del comune di Monzuno
l'associazione “Valle del ..Sole” organizza a Valle
per
domenica 12 giugno alle ore 12,30 la festa di : “inizio estate”

Leggi la locandina per il programma della giornata.

Scarica la Locandina

Castello Manservisi - PROGRAMMA 2016 (2016-06-07)

Castello Manservisi - Pro Loco Il Faggio - Museo Laborantes

Castelluccio - Alto Reno Terme

PROGRAMMA 2016

Sabato 18 giugno ore 17,30 - Inaugurazione Dolore e libertà – Fotografie della linea gotica. Mostra Aniceto Antilopi

Sabato 25 giugno ore 17,30 - Presentazione “Alfazeto” opere grafiche e libro filastrocche in disordine alfabetico di Federico e Claudio Pesci.

Domenica 26 giugno ore 17,30. - Premiazione dei vincitori fotoconcorso 2016 " la terra e le mani"

Venerdi 1 luglio ore 17,30 - Inaugurazione mostra di “Portoni, Fregi e Finestre delle antiche case dell’Appennino“ riproduzioni in terracotta di di Paolo Martelli.

Sabato 2 luglio ore 21 - Concerto GOSPEL del coro The Squash Blossom gospel choir di Brandizzo (TO).

Domenica 3 luglio ore 17,30 - Presentazione del lavoro di restauro degli "arazzi" del Castello curati da Paola Borri

Sabato 9 luglio ore 17,30 – Inaugurazione mostra "Le Veglie del paese di Horror Vacui" di Lucrezia Buganè

Domenica 10 luglio ore 17,30 – presentazione della guida al museo Laborantes. Numero speciale di nueter-ricerche

Venerdi 15 luglio. Elicriso. Canzoni d'autore per corpo danzante di e con Roberto Vitale e Giuditta de Concini

Sabato 16 luglio e domenica 17 luglio dalle ore 10 – “Libro grande e leggero”, installazione giocosa. Le autrici Irene Iorno e Francesca Manzini interloquiscono con i visitatori.

Sabato 16 luglio ore 21- Aspettando la festa del lupo. Antonio Iannibelli e Maria Perrone

Domenica 17 luglio ore 17,30 - Inaugurazione mostra di pittura di Maria Elmi

Sabato 23 luglio –ore 17,30 – Inaugurazione della mostra "Castelluccio in bianco e nero". Foto di Stefano Semenzato

Domenica 24 luglio ore 21 - Spettacolo/recita della scuola di traduzione

Martedì 26 Luglio festa Santuario del Faggio - stand gastronomici e riti religiosi

Mercoledì 27 luglio. - Concerto di presentazione dell'organo multiplo – Rassegna Voci e organi dell'Appennino

Giovedi 28 luglio ore 21- Concerto del coro la rocca di Gaggio Montano

Venerdì 29 luglio ore 17,30 – Inaugurazione della mostra di fotografia naturalista di Gabriele Mucci

Domenica 31 luglio ore 17,30 - Dibattito e mostra sui 70 anni del voto alle donne (a cura Irene Iorno e Maria Paola Fiorensoli)

Mercoledì 3 agosto ore 17,30 Saloni Inaugurazione Mostra delle pitture e grafiche di Fabio Mariani

4-5-6 agosto, ore 21 - rassegna film su tema migranti. A cura di Romano Milani.

Sabato 6 agosto ore 17,30 – Inaugurazione Mostra “minerali in fiore” di Monica Vitasevic

Domenica 7 agosto ore 21- Reading galera presentazione del libro e spettacolo

Lunedì 8 agosto ore 21 - Presentazione libro fotografico"una valle, i luoghi,la gente" di Luciano Marchi.

Martedi 9 agosto ore 21 - Lettura e presentazione delle poesie di Giuseppe Focci

Mercoledì 10 agosto ore 21- L'innocenza degli alberi libro e spettacolo di Daniela Montanari

Sabato 13 agosto - Castelluccio in fiore stand gastronomici - 23,30 fuochi d'artificio

Domenica14 agosto - Nel parco del castello musica e cibo

Lunedì 15 agosto - Festa S. Maria Assunta .Stand gastronomici - Musica nel parco

20 agosto – 3 settembre - Concerti della Scuola Di Musica Di Castelluccio

4-5-6 NOVEMBRE - Festa Del Lupo 2016

NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO SI POTRA' ASSISTERE AL RESTAURO DELLE TELE/ ARAZZI DEL CASTELLO E INTERLOQUIRE CON LA RESTAURATRICE PAOLA BORRI

Fiera agricola mugellana: si presenta la 36a edizione (2016-06-07)



Agricoltura, Caccia e Pesca
Fiera agricola mugellana: si presenta la 36a edizione

Domani, martedì 7 giugno alle 12 in Consiglio regionale, sala Montanelli. Interviene il presidente della commissione Agicoltura, Anselmi

Firenze – La 36esima edizione della Fiera agricola mugellana, a Borgo San Lorenzo dal 9 al 12 giugno 2016, sarà presentata in conferenza stampa martedì 7 giugno alle 12 in sala Montanelli. Interverrà il presidente della commissione agricoltura, Gianni Anselmi.
La Fiera costituisce una delle principali manifestazioni del settore a livello regionale: quest'anno annovera nel programma due mostre interregionali di razze bovine importanti come la Limousine e la Charolaise; saranno presenti oltre 30 allevatori (anche da fuori regione) che porteranno in mostra oltre 130 esemplari, senza dimenticare la presenza dei produttori locali che proporranno il meglio del mondo agricolo della provincia di Firenze. Per concludere saranno messe in mostra le ultime novità in fatto di macchinari e utensili e verranno organizzati due importanti convegni uno sulla filiera e sull’importanza del mangiare sano, l’altro sul latte.
Alla conferenza stampa parteciperanno anche Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo e il vicesindaco, Enrico Paoli; Roberto Nocentini, presidente di ARA Toscana (associazione regionale allevatori) e Alessandro Manni, consigliere della Città Metropolitana con deleghe a Ambiente, Parchi e aree protette, Rapporti con i Comuni montani, Agricoltura, Caccia e Pesca. (red)
Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana

www.consiglio.regione.toscana.it

Mirco Real Show in onda SABATO 28 MAGGIO 2016, ore 21 in diretta su TSM (2016-05-27)



Siamo giunti alla dodicesima e ultima puntata del "Mirco Real Show" in onda SABATO 28 MAGGIO 2016 in prima serata, alle ore 21 in diretta su TSM - Canale 85 e su Teleargento in Lombardia - Canale 117 - Streaming: www.numberonestaff.tv - anche questa puntata sarà ricchissima di sorprese !!!

L'ultima puntata si preannuncia col botto... L'ospite d'onore sarà Massimo Di Cataldo in compagnia dall'inseparabile Alessio Pizzotti, il suo tastierista di fiducia. Si parlerà della lunghissima carriera di Massimo e del ventennale del brano "Se adesso te ne vai" per la quale è stato realizzato un nuovissimo videoclip che vedrete in anteprima televisiva, poi restando sempre in ambito musicale ospiteremo Claudia Sky Cieli che verrà a parlare del suo percorso musicale e dei suoi nuovi progetti, per parlare di passioni avremo in studio Marina Marchiori che ci racconterà come ha iniziato ad appassionarsi di gelato facendo diventare il suo uno dei più buoni d'Italia esportandolo anche all'estero, proseguendo ospiteremo i ragazzi dell'associazione "UGUALE" (Marco Scomparin, Fabio Caramel, Andrea Spolladore), che verranno a parlarci della loro attività no-profit e per celebrare e far conoscere le tante attività svolte nell'ambito della disabilità, mentre per raccontarci i posti dimenticati del nostro appennino tosco-emiliano sarà in nostra compagnia Luca Franceschelli. Tutto questo per passare un sabato sera all'insegna dell'informazione, della musica e del divertimento! Vi aspettiamo numerosi !!!


Ass. Linea Gotica - Officina della Memoria -Eventi Fanano e Zocca (2016-05-27)



4-5 giugno, Fanano: "La salvezza oltre il fronte"

A Fanano (Modena), nel week end del 4 e 5 giugno, sarà ospite Annie Carden Foss, figlia del secondo pilota americano Phil Floyd Foss,abbattuto sopra i cieli di Fanano il 13 novembre 1944. La storia di Foss è emblematica: caduto dietro la chiesa (invece il pilota atterrò nella piazza del paese e fu catturato dai tedeschi), riuscì a scappare e a nascondersi ìn una casa di contadini. Questi utlimi avvertirono subito i partigiani del luogo. Nel giro di pochi giorni gli stessi partigiani fecero passare il fronte della Linea Gotica a Foss, aiutandolo così a ricongiungersi agli Alleati. Un convegno e un'escursione sui luoghi, per ricordare questa storia, forse piccola, ma comunque di grande umanità e solidarietà.

Da non perdere, sempre in paese, la mostra "I giorni della Liberazione", esposizione di oggetti, documenti e cimeli riguardanti la guerra di Liberazione.

Per maggiori informazioni sul programma clica QUI

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

11-12 giugno, Zocca "Partigiani a tavola"

All'Ostello di San Giacomo di Zocca (Modena), il week end dell'11 e 12 giugno si parlerà dell'Alimentazione in tempo di guerra e della brigata partigiana bolognese "Stella Rossa", che proprio in questi luoghi, nel giugno del 1944, si divise. Un week end alla riscoperta dei valori e delle strategie del vivere quotidiano durante la guerra: quando - appunto - non ce n'era! Domenica mattina verrà inaugurato il monumento a Olivero Rubini, partigiano zocchese che si unì alla brigata "Stella Rossa" e nel pomeriggio la presentazione del libro: "Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà".

CONVEGNO PSR 2014 – 2020 (2016-05-27)

CONVEGNO PSR 2014 – 2020
OPPURTUNITA’ FINANZIARIE PER IL SETTORE AGRICOLO E FORESTALE

Saluti dal Comune di Monzuno e AemilBanca

Dott. Agr. Guardi Stefano Coldiretti Bologna
Le prossime opportunità per le Aziende Agricole

Agr. Cervellati Claudio Coldiretti Bologna/ForestAmica
Oppurtunità per il Settore Forestale ed Adempimenti

Dott. Panzacchi Renzo Consorzio Castanicoltori
App.no Bolognese
Castanicoltura: Agricoltura o Selvicoltura?

Dott. Pierantoni Lucio Associazioni Tartuficoltura ed Ambiente
Tartuficoltura: Agricoltura o Selvicoltura?

Scarica la Locandina

Solstizio d'estate 2016 al Farnè (2016-05-17)

Solstizio d'estate 2016 al Farnè

25 giugno

Programma

Ritrovo 0re 17
Inizio lavori ore 17,30

Per vedere l'elenco delle attività scarica la locandina.

Scarica la Locandina

Fior Fior di Fioriture al Giardino Botanico Nova Arbora (2016-05-16)

Siamo ad invitarvi all'evento Fior Fior di Fioriture al Giardino Botanico Nova Arbora che si terrà sabato 21 maggio dalle 15.30 alle 18.00 e domenica 22 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Visita guidata al Giardino Botanico Nova Arbora in piena fioritura.
Il mese di Maggio è il mese migliore per godere delle fioriture presenti in giardino!!
Una rillassante passeggiata con la maestra giardiniera Donatella che sarà a dipsosizione per spiegazioni dettagliate sui fiori e le piante che ha sapientemente scelto e curato all'interno del suo giardino a Badolo.
Insieme a lei vedremo le fioriture nei diversi habitat riprodotti da lei e dal marito Giorgio.
Sarà una giornata indimenticabile e mooolto interessante per appassionati di botanica o semplici amanti del verde!

Al termine della visita sarà offerta una piccola degustazione a base di erbe e fiori del giardino.

Evento a pagamento rivolto ad adulti e bambini accompagnati.

Giardino Botanico Nova Arbora , Via Badolo 35 (SASSO MARCONI)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
051847581
3473168937
info@novarbora.com

per maggiori informazioni il link del sito internet del giardino:

www.novarbora.com />
e il link dell'evento su facebook:

www.novarbora.com />

Con la speranza di vedervi numerosi vi preghiamo di condividere con i vostri contatti quest'evento interessante.
Saluti,
Donatella e Giorgio

--
Donatella Mongardi - NOVA ARBORA - Giardino Botanico
Bed & Breakfast - prima tappa della Via degli Dei -
Via Badolo 35 - 40037 Sasso Marconi BO - tel 051847581 - 3473168937
www.novarbora.com
Iban: Carisbo Sasso Marconi IT67D063853710007400001454H-BIC IBSPIT2B


“CASTANICOLTURA: UNA RISORSA PER L’APPENNINO” (2016-05-10)



L’Unione Savena-Idice organizza, in collaborazione con il Consorzio Appennino Bolognese e il Museo di Arti e Mestieri P. Lazzarini di Pianoro, il convegno

“CASTANICOLTURA: UNA RISORSA PER L’APPENNINO”
Pianoro - sabato 14 maggio 2016
ore 9.30-12.30

Molteplici saranno gli aspetti che verranno trattati grazie alla presenza di numerosi esperti, dal Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna alla Fondazione Edmund Much di Trento, al Gruppo “Qualità e Promozione” della Commissione Europea sino alla presenza del tutto speciale di alcuni ragazzi dell’istituto di Agraria di Loiano protagonisti del progetto Castanea.

Il vero cuore e filo conduttore del convegno sarà tuttavia l’aspetto economico per un settore, quello della castanicoltura, che rappresenta una risorsa strategica e di rilievo, spesso sottovalutata, per lo sviluppo dell’Appennino non solo per la produzione del frutto ma anche per il ruolo nella salvaguardia dell’ambiente, del territorio, del paesaggio.

L’intervento conclusivo sarà affidato a Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.

In allegato programma del convegno.

Per ogni informazione 051 6529105
www.uvsi.it
www.comune.pianoro.bo.it

Scarica la Locandina

Castello Manservisi - Pro Loco Il Faggio - Museo Laborantes (2016-05-03)

Castelluccio - Alto Reno Terme

PROGRAMMA 2016

Sabato 18 giugno ore 17,30 - Inaugurazione Dolore e libertà – Fotografie della linea gotica. Mostra Aniceto Antilopi

Sabato 25 giugno ore 17,30 - Presentazione “Alfazeto” opere grafiche e libro filastrocche in disordine alfabetico di Federico e Claudio Pesci.

Domenica 26 giugno ore 17,30. - Premiazione dei vincitori fotoconcorso 2016 " la terra e le mani"

Venerdi 1 luglio ore 17,30 - Inaugurazione mostra di riproduzioni in terracotta di fregi e portoni di Paolo Martelli.

Sabato 2 luglio ore 21 - Concerto GOSPEL del coro The Squash Blossom gospel choir di Brandizzo (TO).

Domenica 3 luglio ore 17,30 - Presentazione del lavoro di restauro degli "arazzi" del Castello curati da Paola Borri

Sabato 9 luglio ore 17,30 – Inaugurazione mostra "Le Veglie del paese di Horror Vacui" di Lucrezia Buganè

Domenica 10 luglio ore 17,30 – presentazione della guida al museo Laborantes. Numero speciale di nueter-ricerche

Sabato 16 luglio ore 21- Aspettando la festa del lupo. Antonio Iannibelli e Maria Perrone

Domenica 17 luglio ore 17,30 - Inaugurazione mostra di pittura di Maria Elmi

Sabato 23 luglio –ore 17,30 – Inaugurazione della mostra "Castelluccio in bianco e nero". Foto di Stefano Semenzato

Domenica 24 luglio ore 21 - Spettacolo/recita della scuola di traduzione

Martedì 26 Luglio festa Santuario del Faggio - stand gastronomici e riti religiosi

Mercoledì 27 luglio. - Concerto di presentazione dell'organo multiplo – Rassegna Voci e organi dell'Appennino

Giovedi 28 luglio ore 21- Concerto del coro la rocca di Gaggio Montano

Venerdì 29 luglio ore 17,30 – Inaugurazione della mostra di fotografia naturalista di Gabriele Mucci

Domenica 31 luglio ore 17,30 - Dibattito e mostra sui 70 anni del voto alle donne (a cura Irene Iorno e Maria Paola Fiorensoli)

Mercoledì 3 agosto ore 17,30 Saloni Inaugurazione Mostra delle pitture e grafiche di Fabio Mariani

4-5-6 agosto, ore 21 - rassegna film su tema migranti. A cura di Romano Milani.

Sabato 6 agosto ore 17,30 – Inaugurazione Mostra “minerali in fiore” di Monica Vitasevic

Domenica 7 agosto ore 21- Reading galera presentazione del libro e spettacolo

Lunedì 8 agosto ore 21 - Presentazione libro fotografico"una valle, i luoghi,la gente" di Luciano Marchi.

Martedi 9 agosto ore 21 - Lettura e presentazione delle poesie di Giuseppe Focci

Mercoledì 10 agosto ore 21- L'innocenza degli alberi libro e spettacolo di Daniela Montanari

Sabato 13 agosto - Castelluccio in fiore stand gastronomici - 23,30 fuochi d'artificio

Domenica14 agosto - Nel parco del castello musica e cibo

Lunedì 15 agosto - Festa S. Maria Assunta .Stand gastronomici - Musica nel parco

20 agosto – 3 settembre - Concerti della Scuola Di Musica Di Castelluccio

4-5-6 NOVEMBRE - Festa Del Lupo 2016

NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO SI POTRA' ASSISTERE AL RESTAURO DELLE TELE/ ARAZZI DEL CASTELLO E INTERLOQUIRE CON LA RESTAURATRICE PAOLA BORRI

Catalogna bombardata (2016-05-01)

In occasione dell’80° anniversario dell’avvio della Guerra Civile Spagnola (1936-1939),
l’Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri espone la mostra realizzata
dal Memorial Democratic della Generalitat de Catalunya

Catalogna bombardata

INAUGURAZIONE

martedì 3 maggio 2016 ore 17.30

Sala ex Refettorio, ingresso da via Sant’Isaia 20


Conversazione con

IDA MAURO, Associació AltraItalia, Barcellona
CARMELO ADAGIO, “Spagna Contemporanea”
DORIANO MAGLIONE, Centro Filippo Buonarroti, Milano
LUCA ALESSANDRIN, I Istituto Parri

La mostra sarà aperta con ingresso libero

dal 3 al 21 maggio 2016

dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10 alle 13

aperta su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 14

Per il ciclo 900storie sarà presentato il volume di Giulia Albanese

Dittature mediterranee.
Sovversioni fasciste e colpi di Stato in Italia, Spagna e Portogallo
Laterza 2016

Giovedì 5 maggio - ore 17
Sala dell’Ex-Refettorio - Via S. Isaia 20

Ne discutono con l’autrice
Alberto De Bernardi (Università di Bologna)
Simone Duranti (Università di Siena)
Matteo Pasetti (Università di Bologna)
Roberto Vecchi (Università di Bologna)

Scarica la Locandina

Giornata rotariana delle famiglie (2016-05-01)

7 Maggio 2016 a DYNAMO CAMP (Limestre – Pistoia)

Dynamo camp ci aspetta il 7 maggio e i padroni di casa vogliono organizzare una bella accoglienza.

Scarica la Locandina

Comune di Loiano (2016-05-01)

VENERDI' 29 APRILE ORE 20.30 - CONSIGLIO COMUNALE

PROGETTO MOSTRICIATTOLE - L'OPPORTUNITA' PER I RAGAZZI DI ESPORRE LE PROPRIE OPERE D'ARTE

"I bambini hanno diritto a partecipare all’arte in tutte le sue forme ed espressioni, a poterne fruire, praticare esperienze culturali e condividerle con la famiglia, le strutture educative, la comunità, al di là delle condizioni economiche e sociali di appartenenza”.

È, in sintesi, il senso profondo che ha ispirato la Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura, che discende principalmente da due fondamentali presupposti. NellaConvenzione sui Diritti dell’Infanziaapprovata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 e nella Carta europea dei diritti del fanciullo varata dal Parlamento Europeo nel 1992, viene citato il diritto del Bambino a partecipare alla vita culturale e artistica.


LUNEDI' 16 MAGGIO ORE 10 SALA DEL CONSIGLIO - CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ALIMENTARISTI

Si comunica che lunedì 16 maggio alle ore 10 presso la Sala del Consiglio Comunale - Via Roma 55 Loiano, si terrà il corso di aggiornamento per alimentaristi.
Si raccomanda ai soggetti interessati di presentare apposita iscrizione presso l'Ufficio Relazoni con il Pubblico neglio orari di ricevimento oppure tramite e-mail all'indirizzo urp@comune.loiano.bologna.it , ENTRO E NON OLTRE IL 9 MAGGIO 2016.

CASTANICOLTURA - una risorsa per lo sviluppo dell'Appennino

Sabato 14 Maggio 2016, dalle ore 9.30 a Pianoro, presso il Museo di Arti e Mestieri P. Lazzarini, via Gualando 2, si terrà il convegno "CASTANICOLTURA - una risorsa per lo sviluppo dell'Appennino", a cura dell’Unione dei Comuni Savena-Idice.


Scarica la Locandina

Marzabotto (BO) Museo Etrusco e scavi di Kainua aperti lunedì 25 aprile 2016 (2016-04-20)

Marzabotto (BO) – Lunedì 25 Aprile apertura straordinaria del Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria"

Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e antica città di Kainua
Via Porrettana Sud n. 13
Marzabotto (BO)
info 051.932353
ingresso € 3,00

Il Museo Etrusco di Marzabotto vi aspetta il giorno di Pasqua, alle ore 16, con una visita guidata per grandi e piccini


In occasione del 25 aprile il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto rinuncia alla chiusura settimanale del lunedì restando aperto dalle 9 alle 18.30
Consueta apertura dalle 8 alle 19 degli scavi archeologici dell'antica città di Kainua.



Ciò che fa di Marzabotto, l’antica Kainua, una testimonianza unica nell’ambito della civiltà etrusca è la straordinaria conservazione dell’impianto originale della città, scandito da ampie strade che si incrociano ortogonalmente, suddividendo in modo regolare lo spazio urbano orientato secondo i canoni dell’etrusca disciplina.

La visita al sito si snoda, sullo sfondo dei calanchi, dai resti dell’abitato sul vasto pianoro, alle costruzioni sacre dell’acropoli, alle aree funerarie subito al di fuori della città dei vivi.

Il museo dedicato a Pompeo Aria, organizzatore del primo nucleo della collezione, raccoglie le testimonianze, ricche di suggestione, della vita della città che prosperò dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C., con i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e degli alzati delle case, le statuette votive in bronzo e una preziosa testa di Kouros, insieme a testimonianze dal territorio circostante, tra cui i ricchi corredi funerari da Sasso Marconi.




Maggiori informazioni sul sito della Sorpintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna (www.archeobologna.beniculturali.it) o direttamente nei musei.

Siamo lieti di invitarvi alle seguenti iniziative - 2 (2016-04-20)



Inaugurazione della mostra

NULLA FA PENSARE ALLA GUERRA
A cura di Letizia Rostagno, Roberta Garzillo e Alessandro Pastore

VENERDI’ 22 APRILE ore 10,00
AULA MAGNA dell’Accademia di Belle Arti di Bologna

La maggior parte dei disegni realizzati per il libro “Domani viene da ieri” (Lupetti Editore) sulla II Guerra Mondiale, diventano una mostra, che si propone quale percorso originale per focalizzare l’attenzione dello spettatore sull’umano e le sue specificità più che sui fatti. D’altronde non è compito dell’arte fare storia dei fatti. L’attenzione qui si vuole sulle ‘ricorrenze’ umane oltre che su quelle storiche. In linea con questa interpretazione il titolo, che ad un primo sguardo si connota poeticamente. Non è un proclama e nemmeno un’accusa. Ma ad una seconda lettura appare forte e imperioso: è monito e nello stesso tempo invito ad una riflessione urgente sul nostro presente. Dichiara immediatamente la sua contemporaneità e in egual misura la sua atemporalità, stabilendo nessi tra tutti i conflitti, passati, presenti e futuri. I sentimenti, i pensieri e le immagini con le quali si sono confrontati gli autori e prima di loro i protagonisti delle vicende che hanno ispirato le opere, dichiarano e vogliono sottolineare con forza che la storia siamo NOI.


AUTORI
CHIARA ABASTANOTTI, FEDERICA AGLIETTI, FRANCESCA BARTALUCCI, FEDERICA BELLOMI, SILVIA BETTINI, DAVIDE BONAZZI, GIULIA CELLINO, GERARDO D’AMBROSIO, ETTORE DICORATO, DAVIDE FABBRI, SARA FATTORI, OTTO GABOS, ROBERTA GARZILLO, SARA LA SPINA, JENNIFER LAVIA, ERIKA LERMA, ETTORE MAZZA, MARIA MELOTTI, ROBERTA MUCI, SIMONE PACE, ELENA PAGLIANI, ALESSANDRO PASTORE, ERMANNO PAVESI, NICOLA PEZZATO, SILVIA RIGHETTI, LETIZIA ROSTAGNO, FRANCESCO SARESIN, MARTINA TONELLO

Precederà la presentazione del libro

“DOMANI VIENE DA IERI”
A cura di Otto Gabos e Letizia Rostagno
Lupetti Editore

Intervengono E. Fornaroli, L. Alessandrini, E. Pavesi, F. Lupetti, D. Ravaglia


Con il contributo di EmilBanca e il patrocinio di Accademia di Belle Arti di Bologna, Comune di Monzuno-Assessorato alla Cultura, Istituto Storico per la Resistenza Parri
--

ISTITUTO PER LA STORIA E LE MEMORIE DEL NOVECENTO PARRI E-R
VIA SANT'ISAIA, 18 - 40123 BOLOGNA (BO)
TEL +39 051 3397211 - FAX +39 051 3397272
mail : istituto@istitutoparri.it
www.istitutoparri.eu

Scarica la Locandina

Siamo lieti di invitarvi alle seguenti iniziative (2016-04-20)



Il 25 aprile 2016 in Istituto

Laboratori e visite guidate

• La Resistenza e la guerra a Bologna
ore 12.30 e 18.00

• La Resistenza spiegata ai bambini e alle bambine
(occorre PRENOTAZIONE) ore 9.30 e 15.00

• La memoria della Resistenza in età repubblicana ore 10.30

• Guerra e Resistenza al femminile ore 17.00

• English guided tour hrs. 2.30 PM

IL MUSEO della RESISTENZA SARA' APERTO DALLE 9 ALLE 19

(CON PUNTO DI RISTORO)

EDUCAZIONE EUROPEA
La compagnia teatrale Cantieri Meticci dà vita a un racconto collettivo con musiche dal vivo, uno spettacolo itinerante liberamente ispirato al romanzo di Romain Gary, che Jean-Paul Sartre definì “il migliore mai scritto sulla Resistenza”.

Partenze del percorso: h. 16.00 → 16.10 → 16.20 → 16.30

L'ingresso, le visite guidate, i laboratori, lo spettacolo e il PUNTO DI RISTORO sono GRATUITI


Dal 25 al 29 Aprile 2016

Voci 2016 Punto a capo
Percorso per tre installazioni –1946 > 1976 > 2016 – Amnistia, Oblio, Censura

Accademia di Belle Arti – MAMbo –Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R

>> Partenza dall'Accademia di Belle Arti h. 16.00 il 25 aprile

Scarica la Locandina

UN CALENDARIO DI TUTTI EVENTI MOTORISTICI 2016 A SCARPERIA E SAN PIERO (2016-04-20)

Presentazione Sabato 16 aprile, alle 10.30, nel Palazzo dei Vicari, con le associazioni e la stampa

Sarà presentato sabato prossimo, 16 aprile, alle ore 10.30, nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, il ‘Calendario Motoristico 2016’, ovvero l’agenda comprendente gli eventi che riguardano i motori organizzati sul territorio nell’anno in corso. Ne danno l’annuncio il Sindaco, Federico Ignesti, e l’Assessore Marco Recati, dichiarando in proposito:
“Siamo soddisfatti, di essere riusciti a raggruppare in un unico manifesto i momenti pubblici a carattere motoristico che si svolgono quest’anno nel Comune, e ci auguriamo che questo sia l’inizio di un percorso che veda protagonista l’intero Mugello”.
“Ringraziamo – continuano gli amministratori – tutte le associazioni che hanno collaborato a questo importante risultato, dimostrando entusiasmo e voglia di confronto e di integrazione”.
“Del resto – concludono Ignesti e Recati – siamo una delle ‘Città dei Motori’, sede del Mugello Circuit. La storia della nostra comunità è caratterizzata anche dalla passione per i motori, e quindi ci è sembrato naturale dare sistematizzazione ai vari eventi a questi improntati”.
La scaletta della mattinata prevede gli interventi del Sindaco, Federico Ignesti, dell’Assessore Marco Recati e del Consigliere Comunale Emiliano Brunelli, con il coordinamento del giornalista dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Johnny Tagliaferri. Saranno presenti le tante associazioni a a carattere motoristico e sportivo che hanno collaborato alla stesura del manifesto, i quali interloquiranno con i presenti insieme agli amministratori.
Sono invitati i rappresentanti degli organi di stampa, la cittadinanza, e comunque tutti gli interessati ai motori e chi abbia a cuore lo sviluppo del turismo della zona.

--
Comune Scarperia e San Piero
Informazione e Comunicazione
055 8431626


Inaugurazione del 209°Anno Accademico (2016-04-11)



Bologna, 11 Aprile 2016

Giornata di Marconi (2016-04-11)

PONTECCHIO MARCONI
25 Aprile 2016

Fondazione Guglielmo Marconi
Villa Griffone
Via Celestini, 1
40037 Pontecchio Marconi (Bo)
www.fgm.

Scarica la Locandina

Rotary Cleb Mugello - Programma del mese di Aprile 2016 (2016-03-24)

In allegato il programma del mese di Aprile del nostro sodalizio.

Il Consiglio augura a tutti una

Buona Pasqua

Scarica la Locandina

COMUNE DI SCARPERIA E SAN PIERO - INIZIATIVE CON LE SCUOLE (2016-03-19)

Due defibrillatori in dono all’Istituto Comprensivo dalla SMS Campomigliaio, ed eventi in tema ambientale e digitale

Alcune importanti iniziative alle Scuole, alle quali il Sindaco e gli Assessori di competenza prenderanno parte:
La prima prevede la presenza alla cerimonia di donazione all’Istituto Comprensivo di due defibrillatori da parte della SMS (Società Mutuo Soccorso) di Campomigliaio, ed avrà inizio alle ore 9.15 di domani, martedì 15 marzo, nei locali del plesso di San Piero a Sieve, per continuare successivamente presso la Scuola di Scarperia. Il Sindaco, Federico Ignesti, il Vicesindaco, Francesco Bacci, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Loretta Ciani, saranno presenti, insieme alla Preside, Prof.ssa Fiorenza Giovannini, ed al presidente della SMS Campomigliaio, Daniele Maiani. Un momento considerato dall’amministrazione molto importante per l’intera comunità, nel quale la SMS, società ultracentenaria del territorio, con al suo attivo numerose azioni di sostegno umanitario e sociale, rivolge una parte delle proprie risorse alle Scuole. Un esempio, come altri dalle nostre parti, di sinergia positiva fra volontariato e istituzioni.
Le altre manifestazioni, alle quali prenderanno parte rispettivamente l’Assessore alla Pubblica Istruzione e l’Assessore all’Ambiente, si inseriscono nell’ambito di due progetti dei quali l’Istituto è promotore e fruitore.
Così, mercoledì 16 marzo, dalle 14.30 alle 17.00, presso l’Auditorium del plesso di San Piero a Sieve, saranno presentati i lavori delle 25 ragazze della scuola secondaria di primo grado che hanno frequentato un laboratorio di artigianato digitale. L’iniziativa si presenta come uno dei momenti clou del progetto Girls code it better a Scarperia e San Piero, promosso dall’Istituto comprensivo in adesione ad un programma di formazione per la promozione dell’innovazione e la scienza nelle scuole, al di là degli stereotipi di genere che ancora oggi pesano, in particolare sulle scelte di studio delle ragazze.
Martedì 22 marzo, alle ore 9.30, presso l’aula di scienze del plesso di Scarperia, sarà la volta di ILoveCBMV, ovvero un progetto dedicato alla bonifica, nell’ambito del quale sarà presentato ‘Flumina’, un’attività di sensibilizzazione alla corretta gestione del patrimonio ambientale e del rischio idraulico, promossa dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, con l’associazione Eta Beta onlus.
Due proposte che, insieme alle tante altre messe in campo, rappresentano il dinamismo e l’impegno dell’Istituto Comprensivo per un’educazione a tutto campo, con approfondimenti su temi di attualità, ed il coinvolgimento delle famiglie e delle istituzioni.

Comune di Scarperia e San Piero
Informazione e Comunicazione
055 8431626

STAGIONE TEATRALE IL 3 MARZO AL GIOTTO LA COMPAGNIA OPUS BALLET CON OTELLO (2016-02-25)



E' iniziata presso la Biblioteca la prevendita dei biglietti per lo spettacolo di danza in cartellone per il prossimo 3 Marzo, quando alle 21,00 sul palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo salirà la compagnia Opus Ballet che metterà in scena “Otello”.
Dopo i sold out dei passati spettacoli ancora una proposta di livello per la stagione teatrale borghigiana che si prepara ad essere annoverata tra quelle di maggior successo di sempre.

“Lo spettacolo – si legge nella nota - si muove tra l’opera di Shakespeare, il melodramma di Verdi e continui riferimenti alla contemporaneità, intrecciando passato e presente. Sulle suggestive sonorità elettroniche si innestano le armonie verdiane che, irrompendo nella scena, invadono completamente i corpi dei danzatori”.

Il costo del biglietto inetro è di 15 Euro, 13 Euro il ridotto (iscritti biblioteca, soci Coop, ultra 65), mentre gli under 26 potranno usufruire di un biglietto agevolato a 9 Euro

Scarica la Locandina

BIBLIOTECA: LABORATORI, MOSTRE E CORSI (2016-02-25)



La Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo è sempre più centro di attività, arte e cultura.

Sabato 27 Febbraio alle 17,00 l’associazione Alchimja propone “Toc toc! Chi è? Volta la carta sarà una scoperta” una narrazione animata seguita da un laboratorio collegato al racconto. L'appuntamento è dedicato ai bambini da 3 a 6 anni, l'ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria e va effettuata in biblioteca (tel. 055 8457197)

Lo stesso giorno, sempre alle 17,00, se i bambini saranno impegnati con il laboratorio, gli adulti potranno prendere parte al taglio del nastro della mostra del pittore Franco Sordi che resterà aperta e visitabile fino al 27 Marzo dal lunedì al sabato con orario 9-19.

In Biblioteca è ancora possibile iscriversi, ma solo per questa settimana, ai corsi di creatività e di giardinaggio, organizzati dall’Università dell’Età Libera. “Nel corso di creatività, realizzato in collaborazione col Centro Remida, - si legge nella nota della Biblioteca - i partecipanti potranno sperimentare materiali inusuali recuperati dagli scarti della produzione industriale e, guidati da un architetto-designer e da un’operatrice del Centro, potranno produrre oggetti estetici espressione della propria immaginazione. Il corso di giardinaggio, condotto da un esperto tecnico, si svolgerà invece nelle serre dell’Istituto Giotto Ulivi e consisterà in spiegazioni teoriche e prove pratiche di potature, innesti, talee, semine e rinvasature”.

Informazioni su costi e orari sono disponibili proprio presso la biblioteca.


Scarica la Locandina

Rotary Club Mugello - PROGRAMMA DEL MESE DI MARZO 2016 (2016-02-25)

Si segnala che la visita al Museo dell'Opera del Duomo e l'aperitivo di fine serata rientrano nella quota trimestrale dei soci, mentre per gli ospiti il costo è fissato in 30 euro a testa.

Scarica la Locandina

MATER, TRE LOCATION STORICHE PER UN GRANDE ARTISTA (2016-02-25)



Saranno tre location storicamente rilevanti per l'intero Mugello ad ospitare la retrospettiva del pittore Mater, Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, la Casa di Giotto e quella del Benvenuto Cellini a Vicchio.

La mostra “Emozioni scartate”, organizzata dall’associazione culturale Marginalia col patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio, è dedicata al pittore mugellano Stefano Materassi e prevede momenti importanti e suggestivi che consentiranno ai partecipanti di avvicinarsi all'arte.

Dal 27 Febbraio al 13 marzo 2016

Scarica la Locandina

Presentazione del libro autobiografico di Carla Cenacchi (2016-02-23)

Domenica 21 Febbraio 2016 ore 17,00
Centro Sociale di Borgonuovo.

Dall’Appennino alle Ande e ritorno.

Scarica la Locandina

Metodi sistematici per la generazione di idee: come stimolare la creatività in azienda (2016-02-09)

Sabato 5 marzo 2016 si terrà, dalle ore 10:30 alle ore 16:00,
presso la sede della Fondazione G. Marconi, Villa Griffone, Via Celestini, 1 - Pontecchio Marconi (BO),
una giornata di studio e applicazione promossa in collaborazione da Quadrato della Radio,
Marconi Institute for Creativity e Fondazione G. Marconi dal titolo:

"Metodi sistematici per la generazione di idee: come stimolare la creatività in azienda".

Si consiglia iscrizione immediata dato che la partecipazione è limitata.
La partecipazione è gratuita per i soci del Quadrato della Radio e per i sostenitori del Museo Marconi.
Per gli altri partecipanti il costo della giornata è di 50 €.

Per informazioni dettagliate e modalità di iscrizione consultare il sito www.fgm.it.


- Link al sito del Marconi Institute for Creativity
mic.fgm.it

- Link all'intervento a TEDxRoma
mic.fgm.it />
- Link al libro "Multidisciplinary contributions to the science of creative thinking" pubblicato da Springer:
mic.fgm.it />
**********************************
Fondazione Guglielmo Marconi
Tel. (+39) 051846121
Fax (+39) 051846951
convegni@fgm.it
www.fgm.it
**********************************

Scarica la Locandina

Senza radici non si vola (2016-01-29)

Erboristeria ab Natura
Tre incontri per un percorso
via dei Martiri 3
Monghidoro

Per info e prenotazioni:
Angela 339 2000826

Gli incontri sono gratuiti.


Scarica la Locandina

ERBARIO MIGRANTE CONTEMPORANEO 2016 (2016-01-28)

Mostra ERBARIO MIGRANTE CONTEMPORANEO in collaborazione tra Accademia Nazionale di Agricoltura, Galleria Cavour Experience e lif.3. che si svolgerà durante i giorni di ARTE FIERA – ART CITY 2016 presso il Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna e Galleria Cavour.

La mostra è stata citata, durante la conferenza stampa di presentazione di Arte Fiera 2016, da Laura Carlini Fanfogna - Direttrice dell’Istituzione Bologna Musei come iniziativa degna di nota per il tema arte e scienza.

Scarica la Locandina

Rotary Club Mugello Distretto 2071 - Toscana - Italia (2016-01-28)

PROGRAMMA DEL MESE DI FEBBRAIO 2016

Scarica la Locandina

Martedì 26 gennaio Riunione di caminetto (2016-01-28)

Ore 21,15:
Conversazione sul Giorno del Ricordo, che ricorre il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe; a cura del socio Carlo Berretti.

Alfredo Agostini
Segretario Rotary Club Mugello - A.R. 2015/2016
Cell. 3358097612 - agostini.bsl@alice.it

"Mi colpiscono foto rovinate, manifesti sbiaditi di un tempo che non riesco a ricordare" Jim Morrison (2016-01-07)

Con questa citazione il Rugletto dei Belvederiani vi invita mercoledì 30 dicembre 2015 ore 20.30 presso l'hotel Val Carlina di Vidiciatico. Passeremo una serata in allegria fra letture e ricordi e sarà l'occasione per scambiarci gli auguri per un felice 2016. Vi aspettiamo numerosi. Nel frattempo, eccovi il programma:

Presentazione dei libri:

"È capitato. Racconti per accordi quasi un blues" di Stefano Di Marco.

e

"La libertà di N." di Andrea Villa.

Dialoga con gli autori: Loredana Baldo.

Un racconto quasi fotografico il primo, dove la musica semina indizi, produce incontri e ne accorda le voci. Storie che partono da Vidiciatico e ogni tanto vi ritornano come un giro di blues.

Nel secondo invece assassini, sospetti e misteri in una villa di Casalecchio, un dentista bolognese ucciso in uno strano incidente mentre porta soldi in Svizzera e un contestatore sessantottino che paga un conto salato per i suoi ideali giovanili.

La serata sarà l'occasione per rievocare i ricordi delle sfide a basket al torneo estivo di Vidiciatico, delle serenate a notte fonda alle belle fanciulle e di altri fatti capitati in paese nel recente passato.

Note:
- La citazione di Jim Morrison è tratta dal libro di Stefano Di Marco.

- I "Diritti imprescrittibili del lettore" sono tratti dal libro di Daniel Pennac "Come un romanzo".


Rugletto dei Belvederiani
Piazza Betti, 3
40042 LIZZANO IN BELVEDERE (BO)

NON SMANTELIAMO IL PONTE DI PIANO DEL VOGLIO E DI SPARVO!!! (2016-01-07)

ABC Appennino Bene Culturale, Associazione di volontariato attiva nella promozione e la tutela del nostro territorio si sta impegnando per cercare di non fare smantellare il ponte che collega il paese di Pian del Voglio a quello di Sparvo attraversando il fiume Setta.
Le motivazioni sono le seguenti:
il fiume Setta, lungo il suo percorso nella ns. vallata, è attraversato da soli due ponti, quello di Lagaro in “Loc. Rampa” (attualmente in ristrutturazione), e quello della “Badia” che collega Pian del Voglio a Castiglione dei Pepoli; le nostre zone sono ad alto pericolo di frane e di incendi visti i boschi ed i campi incolti, con possibili conseguenti interruzioni di tratti stradali e pericolo di isolamento.
Ma più di ogni altra cosa, pensiamo che eliminare un’opera esistente sia poco intelligente, visti gli investimenti già fatti e visti i costi che comunque comporterebbe smantellarlo.
La volontà della Regione è di togliere il ponte adducendo la motivazione che non rispetta le misure essendo troppo basso, cosa poco veritiera in quanto è stato misurato e l’altezza è presso che quella del ponte sulla provinciale che collega Castiglione dei Pepoli a Pian del Voglio, ed è più di 5 metri.
Inoltre per scongiurare ogni pericolo per le inondazioni del fiume esistono in commercio, ad un costo non troppo esagerato, sbarre con sensori.

Qualora ci fosse la necessità di dover alzare o modificare il ponte, abbiamo la possibilità di avere aziende che lavorano per i cantieri dell’autostrada disponibili ad utilizzare i loro mezzi come gru e camion, attualmente già in uso proprio nei cantieri nei pressi del ponte, e anche altre aziende che possono contribuire oltre che con i mezzi, anche con cemento, carburanti e contributi in denaro; per la manodopera sfruttare i gruppi di associazioni sul territorio che già stanno lavorando per il ripristino della sentieristica e dei siti.
Ci chiediamo, se nel non improbabile caso di un’ interuzione nella provinciale che da Pian del Voglio porta a Castiglione per frana, dove bisogna passare?
La nostra è una vallata che ha sopportato enormi disagi dovuti ai cantieri, continuare a lavorare per eliminare strade e ponti già costruiti, è come eliminare altre strutture che rimanendo possono dare un servizio agli abitanti, che più di tutti hanno avuto disagi. Cerchiamo in tal senso di fare leva sul senso di responsabilità da parte degli amministratori, ma soprattutto da parte dei paesani di Bruscoli, Sparvo, Pian del Voglio e dei relativi capoluoghi.
Cercheremo di sensibilizzare i cittadini e farli partecipare al progetto.
Per informazioni su come poter sostenere e contribuire al progetto contattare:
Fabio Righi 334 88 03 135 Righi Otello 338 22 50 000 Righi Claudio 339 35 26 875