"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Le Ricette di Donatella Mongardi e della dott.ssa Teresa Gandolfi.

Fanno parte del libro sulle piante spontanee mangerecce dal titolo: La botanica ... nel piatto.
In vendita presso giardino botanico Nova Arbora, telefono 051847581

TAGLIATELLE CON ORTICA PECORINO E MENTA (2010-11-13)



L'Urtica dioica è una pianta tipica delle regioni temperate d'Europa, cresce in tutta Italia dal mare alle zone alpine, seguendo gli insediamenti dell'uomo, nei luoghi ricchi di sostanze azotate. Si trova presso le case, lungo le siepi e qua e là nei boschi. É una pianta erbacea con un rizoma ampiamente ramificato e strisciante, poco profondo nel terreno.
Ingredienti, (dosi per 4 persone) :
200 g di ortica lessata e strizzata benissimo,
400 g di farina,
3 uova, un pizzico di sale.
50 g di burro,
pecorino stagionato e foglioline di menta
Procedimento:
Andate a cogliere dell'ortica fresca, preferibilmente appena nata, perché queste foglie sono le più tenere e le più facili da utilizzare nellimpasto, oppure le cime delle piante cresciute. Portatele a casa e, con tutte le cautele e i guanti del caso, dopo averle lavate con estrema cura, lessatele (o, meglio, cuocete a vapore) e strizzatele con cura. Preparatevi poi a fare la pasta con la farina, le uova, un pizzico di sale e l'ortica tritatissima o, meglio, passata anche al setaccio.
In una padella fate ammorbidire 50 g di burro e unitevi le tagliatelle non scolate bene della loro acqua.
Non vi rimane che accarezzare il tutto con una manciata generosa di pecorino stagionato ed una manciatina di foglioline di menta.
P.S. In alternativa, si possono condire con un ragù semplice di sola cipolla tritata, salsiccia sbriciolata e passata di pomodoro.
(Ottime! N.d.R.)